Aias Professional Community (APC)

Professional Community: APC ODV 231


Dettaglio del prodotto/servizio selezionato

Servizio/Prodotto   Rating di Legalità
Tipologia   Servizio di Consulenza
Descrizione   In attuazione alla Legge del 24 Marzo 2012, n. 27, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno ha approvato e reso operativo il Regolamento per definire l’attribuzione del rating di legalità alle Imprese operanti nel territorio nazionale. Il Rating di legalità assegna un “riconoscimento” – misurato in “stellette” – indicativo del rispetto della legalità da parte delle Imprese, con vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici, premi nelle gare di appalto e agevolazioni per l’accesso al credito bancario. Il rating con le stelle (sino al limite di 3) si ottiene dichiarando in autocertificazione che l’Azienda dispone di requisiti minimi indispensabili, tra cui l’assenza di condanne, anche a carico di Amministratori, per reati ex d.lgs. n. 231/2001. Attività complessa dovendo evitare di dichiarare il falso (reato penale) per cui è necessaria un’attività professionale qualificata per la verifica dei documenti e struttura organizzativa dell’Azienda in funzione della compilazione del documento di richiesta del Rating pubblicato dall’AGCM.
Funzionalità   E’ richiesta l’analisi della gestione aziendale, con le verifiche connesse ai diversi parametri collegati alle diverse ipotesi di rischio reato, e relative misure di prevenzione. Attività tipica dell’OdV 231 ampliata agli ulteriori diversi requisiti richiesti, da svolgersi con le modalità sintetizzate nella DESCRIZIONE ANALITICA del SERVIZIO pubblicata in calce a questa scheda. Coinvolge necessariamente gli operatori aziendali (RSPP, HSE, ecc.) della SSL e dell’ambiente, ed è quindi di rilevante interesse per gli Associati AIAS, in varie forme.
Sicurezza dei trattamenti (Privacy)  
Garanzie Offerte da Aias   Il richiedente della prestazione nell’ambito del Progetto Marchio AIAS è informato su: c.1 Standard d’erogazione e della prestazione (modalità, termini, criteri di costo, ecc.) come stabiliti dall’APC Formazione c.2 Criteri di individuazione e selezione dei Soci qualificati proposti c.3 Vigilanza sull’erogazione della prestazione e verifica della “Customer Satisfaction” dietro consenso dell’utente c.4 Possibilità dell’utente di rivolgersi allo “Sportello del Consumatore” attivato da AIAS con la possibilità di coinvolgimento diretto dell’Organismo di Vigilanza di AIAS in caso di reclamo effettuato dal Committente.
Produttore/Fornitore   Soci di APC ODV 231
c/o Aias - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza - Via Gustavo Fara, 35
20124 Milano (MI)
Referenti APC   Avv. Luca Dozio - Avv. Rolando Dubini

Documentazione allegataumentazione allegata

Cliccare sul titolo del documento per aprirlo

  Documento         Descrizione Servizio
  Documento         Attività di assistenza
  Documento         Cenni sulla Responsabilità Amministrativa delle Imprese
  Documento         Il rating di legalità
  Documento         Linea Guida AIAS per MO 231