Aias Professional Community (APC)

Professional Community: APC ODV 231


Dettaglio del prodotto/servizio selezionato

  Servizio/Prodotto   MOG 231 - Modello di Organizzazione e Gestione
  Tipologia   Servizio di Consulenza
  Descrizione   Ai sensi della legge 231/01 le persone giuridiche sono soggette a responsabilità in presenza di un delitto commesso nel loro interesse o a loro vantaggio, e l’ambito applicativo della legge si è arricchito di tipologie di reato tanto da coinvolgere pressoché tutte le realtà produttive; dall’impresa individuale al grande gruppo societario. L’ente non risponde qualora abbia adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi. Non vi sono certificazioni di sorta, ma linee di indirizzo per lo sviluppo di un modello adeguato, la cui idoneità ed effiacia deve essere comprovata dall’O.D.V. nominato dall’azienda. APC ODV 231 ha redatto un documento di indirizzo del modello di organizzazione, gestione e controllo pubblicato sulla propria pagina web, sviluppato con l’assistenza dei membri qualificati della APC stessa. Il modello è basato su documenti operativi pubblicati da APC ODV 231: Codice etico, Regolamento tipo ODV, Sistema disciplinare, Delibera di adozione del M.O., Trattamento dati privacy - SSL, Report flusso informativo ODV, Modello di verbale di riunione periodica dell’ODV, Modello di relazione annuale dell’ODV. Scopo di questo servizio è di fornire alle Aziende che intendono applicare il D.Lgs 231/01, professionisti qualificati in grado di assumere un ruolo nell’Organismo di Vigilanza costituito dall’ENTE in applicazione del art. 6 del D.Lgs 231/01, applicando il corretto percorso del modello pubblico proposto da AIAS – APC ODV 231. Questa impostazione differenzia il presente modello da quelli ad oggi disponibili “a mercato” e lo rende originale ed attrattivo per le Aziende.
  Funzionalità   E’ richiesta l’analisi della gestione aziendale, con le verifiche connesse ai diversi parametri collegati alle diverse ipotesi di rischio reato, e relative misure di prevenzione.
Il DIA 1/2016 e i documenti collegati sono tutti coperti da Copyright e pertanto di uso esclusivo dei Soci APC ODV 231.
Il Servizio si presta a fornire supporto alla realizzazione e promozione di strumenti informatici ad hoc, quale potrebbe essere il “Portale SOGEIN” in versione OdV 231
  Prezzo   Da concordare, a seguito di analisi preventiva e/o AUDIT
  Produttore   Soci di APC ODV 231
c/o Aias - Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza - Via Gustavo Fara, 35
20124 Milano (MI)

Documentazione allegataumentazione allegata

Cliccare sul titolo del documento per aprirlo

  Documento         All 1 Codice etico
  Documento         All 2 Regolamento ODV
  Documento         All 3 Sistema disciplinare
  Documento         All 4 Delibera di adozione del MO
  Documento         All 5 Trattamento dati privacy - SSL
  Documento         All 6 Report Flusso Inform a ODV