Elenco docenti Qualificati
Selezionare la regione di interesse e/o digitare parte del cognome e o del nome. Premere Cerca per avviare la ricerca


Seleziona la regione:
Digita un nominativo:  

ALBANO Carlo Andrea Piemonte
dal 2010 Libero professionista consulente e formatore in ambito Sicurezza e Ambiente. Docente per la formazione di dirigenti, preposti e lavoratori in materia di sicurezza e ambiente. Consulenza per la costruzione e la certificazione di Sistemi di Gestione secondo gli standard ISO 14001 e OHSAS 18001 certificabili da enti terzi e conformi ai requisisti richiesti dal D. Lgs. 231/01. Sistemi di Gestione sicurezza e ambiente implementati presso FOMAS S.p. A ed aziende del gruppo sia in Italia che all'estero (India Francia Cina), GDM S.p.A, PVB Solution S.p.A. BBraun S.p.A. Officine Melesi S.p.A Progettista di formazione sui temi della salute e sicurezza sul lavoro e dell’ambiente con riferimento al T.U. 81/08 ed all’Accordo Stato Regioni dell’11 gennaio 2012 e del 22 febbraio 2012, collaborazione con enti di formazione. Come libero professionista RSPP per le seguenti aziende: GDM S.p.A., Offanego Cr appartenente al Gruppo Coesia, LDS Srl (Biassono, Mb), REAM SGR (Torino).

ANGELICO GIUSEPPE Lombardia
è specialista nella gestione integrata dei sistemi, Integrated Management System, IMS. La sua professionalità come Manager dei Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, è stata acquisita svolgendo sia il ruolo di RSPP sia quello di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, per la fase di progettazione o per la fase di esecuzione dei lavori con incarichi da parte di aziende nazionali di primaria importanza; è professionista certificato da Aias Cert, dal 2010. E’ socio fondatore dell’ Aias Professional Community Formatori di Prevenzione e membro e segretario del suo Consiglio Direttivo. E’ formatore per Aias Academy srl. E’ membro di OdV ai sensi del D.lgs 231/2001 per alcune organizzazioni e membro del Comitato per la salvaguardia dell’imparzialità, CSI, di Cersa srl, Organismo di Certificazione. E’ relatore a Convegni nazionali e internazionali e pubblica articoli su riviste specialistiche come “Manutenzione, Tecnica e Management” e “Informatore Aias, Obiettivo prevenz

Barbera Giorgio Piemonte
Lavoro da circa 30 anni e il ruolo che ho ricoperto maggiormente è stato quello di RESPONSABILE DI PRODUZIONE / STABILIMENTO / RSPP FORMATORE in aziende di diversi settori e questo mi permette di avere delle competenze di ruolo applicabili a contesti differenziati. Mi considero un alleato su cui investire con fiducia, dotato di entusiasmo e progettualità. Specializzato in sicurezza sul lavoro e nella formazione dei datori di lavoro e dei dipendenti. La formazione è il miglior modo per motivare le persone e far crescere le competenze aziendali. Il mio obiettivo è stimolare le persone con una formazione esperienziale che preveda un maggior coinvolgimento del soggetto, al quale è richiesto di sviluppare capacità decisionali e di problem solving e portare valore in azienda. Valore che si traduce in minor rischio di infortunio, aumento della produttività e creazione di vantaggio competitivo sul mercato.

Bardoscia Quintino Lombardia
Medico, specializzato in Medicina del Lavoro presso la clinica del Lavoro di Milano, svolge da circa 30 anni la libera professione di Medico d’Azienda, come Medico Competente e Consulente di Direzione Aziendale nell’àmbito della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro presso numerose imprese di diversi comparti produttivi e di servizio, di varie dimensioni e articolazioni sul territorio nazionale. Docente e formatore in corsi per RSPP/ASPP/RLS e relatore nei Corsi di aggiornamento ECM per la disciplina Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. E’ attualmente componente dei Gruppi di Lavoro “Invecchiamento e Lavoro” e “Sorveglianza Sanitaria” della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (C.I.I.P.). Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (A.N.M.A.). Socio benemerito dell’Associazione Professionale Ambiente e Sicurezza (AIAS).

BELLONI VALENTINA Lombardia
Laurea in Architettura conseguita nel Luglio 1989 (100/100) - Abilitazione alla professione dicembre 1989. Primi corsi frequentati in ambito Sicurezza aprile 1996 c/o ASL n. 1 Milano durata 136 ore, abilitazione sicurezza ambito cantieristico luglio 1998 durata 120 ore. Attività di consulenza in ambito sicurezza dal 1997 ancora in corso. ! luglio 2010 assunzione presso IBF s.p.a con ruolo di RSPP (interno) e HSE MANAGER, realizzatrice del sistema di gestione integrato ambiente e sicurezza e conseguente ottenimento delle certificazioni (ENTE ICIM) nel luglio 2012, incarico ancora in corso. Componente del Comitato Tecnico Sistemi di Gestione AIAS dal 2014. Pubblicazione guida sistemi di gestione ,relatrice convegni in ambito sicurezza e sistemi di gestione Camera di Commercio Milano, Monza, Università degli Studi di Trapani, SAIE 2015. abilitazione auditor terza parte UNI EN ISO 14001 e regolamento EMAS, abilitazione auditor terza parte OHSAS 18001, abilitazione auditor seconda parte IS

Bertocchi Glauco Lazio
Glauco Bertocchi . Laurea in Fisica presso l’università “La Sapienza” di Roma. (1980-1988) vice direttore del Centro Interdipartimentale di Calcolo Scientifico dell’ l’università “La Sapienza” . (1988-2001) Consigliere parlamentare presso la Camera dei deputati, coordinamento dell'unità operativa “Ricerca e consulenza tecnica, verifica dei progetti” all’interno dell’Ufficio per la Sicurezza. (2001-2013) Consigliere Capo Ufficio responsabile per il coordinamento della protezione delle persone e delle sedi della Camera dei deputati, inclusi i piani di emergenza e la relativa gestione. Annovera numerose esperienze di docenza presso università e presso organizzazioni statali del comparto della sicurezza . E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’informatica e della sicurezza. Ha svolto, e svolge , incarichi professionali come esperto e consulente nell'ambito della sicurezza. Valutatore delle proposte di ricerca per la sicurezza nell’ambito del programm

Bettini Marco Emilia Romagna
Laura triennale in Ingegneria Civile, abilitazione alla professione nel 2009; facente parte del Consiglio di Direzione con qualifica di Responsabile di Servizio Igiene Industriale e Monitoraggi Ambientali; Docente presso IIPLE Bologna, Ordine Ingegneri Bologna e clienti privati; “Responsabile di Servizio” Igiene Industriale.

BISIO CARLO Lombardia
È Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni (Univ. di Padova), ha conseguito il Master biennale in Ergonomia al CNAM di Parigi e l’International Diploma in Occupational Health and Safety (NEBOSH, UK).Da più di 25 anni si occupa di consulenza e formazione alla sicurezza, in particolar modo di management della sicurezza, di safety leadership, di fattori psicosociali ed ergonomici. Ha lavorato presso più di 150 aziende nei settori chimico, farmaceutico, siderurgico, alimentare, sanitario, di trasporti, e in molti altri settori. Ha insegnato per più di 10 anni come docente a contratto presso l’Università di Milano Bicocca e presso altri atenei. È autore o curatore di numerosi scritti sui temi del management, della sicurezza, della formazione, dei fattori psicosociali.

BOLDRINI LUCA Lombardia
Ordine Ingegneri Provincia di Varese n°2373 Consulente Tecnico Tribunale Va n°1532 (Salute, Sicurezza lavoro; Prevenzione Incendi; Ambiente) Perito Tribunale Va n°107 (Salute e Sicurezza lavoro; Prevenzione Incendi; Ambiente) Prevenzione Incendi Ministero dell'Interno (art. 8 D.M. 05/08/2011), VA-2373-I-00328 Qualificato RSPP (art.32 D.Lgs. 81/2008 - ATECO 1÷9) Qualificato Coordinatore cantieri temporanei-mobili (art.98 D.Lgs. 81/2008) Qualificato Formatore (Decreto Interministeriale 06/03/2013 e Accordo Stato Regioni 22/02/2012) Perito della Procura di Lodi Coordinatore Gruppo Tecnico P7 (Dispositivi di Protez.) Ass. Italiana Ambiente e Sicurezza - AIAS Membro Commissione Sicurezza Ordine Ingegneri della Provincia Di Varese

Bonvini Andrea Lombardia
PROFESSIONAL PROFILE: • 14 years of experience in HSE field, of which 8 in Oil and Gas field as HSE Deputy Manager or HSE Manager. • IOSH Managing Safely and NEBOSH International General Certificate IGC1-2-3 qualified. • Able to create and study HSE Plan, procedure statistics, KPIs, reports. • Experience as advisor on Risk Assessments studies: 5 steps to RA, Hazards Identification methods, what if, ALARP reduction and risk mitigations measures depending on site operations. • Able to create HSE Training plans, provide training and verify the execution. • Experience in HSE events investigation (5 W, tree causes analysis ) reporting and leading, lagging indicator. • Able to manage ISO 9001 – 14001 & OHSAS 18001 system and prepare internal and third party Audits (experience with RINA, TUV, DNV) • External collaboration with Exxon Mobil (2015) for inert entry procedure @ Fawley UK Refinery).
1   2   3   4   5   6   7   8   9   >>