Tecnico specialista di manutenzione 40 ore

Documentazione Allegata

  BROCHURE MANUTENZIONE 2021 Videoconferenza.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 01/10/2021
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU11677-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 1.400,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 1.120,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

Mod 2, del corso, sono valide come aggiornamento quinquennale dei Responsabili/Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi RSPP/ASPP ex art.32 D.lgs. 81/08 e/o per aggiornamento Coordinatore di Cantiere ex art. 98 D. Dlgs. 81/08.

Destinatari Il corso è dedicato alla qualifica del personale di manutenzione e cioè alle figure organizzative indicate dalla norma UNI EN 15628:2014, operanti in stabilimenti manifatturieri e di processo di ogni settore merceologico, nel settore dei trasporti, nel Facility Management e nelle imprese che effettuano Servizi di manutenzione nell’ambito di contratti di appalto nelle amministrazioni pubbliche e private.
Durata del corso

Tecnico specialista di manutenzione 40 ore

Videoconferenza 12,19,26, febbraio – 5,12,19 marzo - Totale 24 ore

Laboratorio 25 e 26 marzo – Totale 16 ore

Analisi fabbisogno formativo

AIAS ACADEMY,

vuole sviluppare la Professionalità della Manutenzione e la Cultura della Prevenzione. Propone un Percorso Formativo per le figure organizzative sopra indicate, secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628:2014.

I contenuti del corso e le modalità didattiche adottate, consentiranno di acquisire le competenze, abilità e conoscenze fondamentali per completare, unitamente al livello di istruzione e alla esperienza lavorativa richiesta, i requisiti necessari stabiliti dalla Norma UNI per conseguire la Qualifica Professionale.

Obiettivi didattici

A conclusione del percorso formativo di 40 ore del corso base, le competenze del TECNICO SPECIALISTA DI MANUTENZIONE consistono nell'esecuzione indipendente delle attività di manutenzione, comprensive delle seguenti competenze:

• l'esecuzione in sicurezza dei piani di manutenzione;

• intervenire tempestivamente in caso di guasto o anomalia, assicurando l'efficacia dell'intervento di ripristino;

• la corretta esecuzione secondo le legislazioni e le procedure relative alla sicurezza, alla salute e alla tutela dell'ambiente;

• assicurare la disponibilità dei materiali, delle attrezzature e degli strumenti necessari per le attività di manutenzione;

• coordinare e/o sovrintendere le attività di manutenzione nel sito;

• assicurare la qualità delle attività di manutenzione; • utilizzare e assicurare l'utilizzo dei sistemi ICT (tecnologia informativa e di comunicazione).

Prerequisiti

DIPLOMA

Contenuti del corso

Introduzione alla manutenzione

Generalità sulla manutenzione

Sicurezza in ambiente manutentivo

Teoria della diagnostica

Troubleshooting manutentivo

Tecnica operativa della manutenzione

Modalità didattiche

La metodologia didattica è stata studiata per favorire il migliore apprendimento dei partecipanti. I contenuti e le modalità (presentazioni, dibattiti, esercitazioni) favoriranno l’apprendimento interattivo per acquisire in coerenza con la UNI EN 15628, il miglior mix di conoscenze (sapere, saper fare e saper essere) in linea con le aspettative degli utenti.


Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso
Verifica finale dell'apprendimento Verranno effettuate verifiche di apprendimento giornaliere ed una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 20% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.

 

Docente del corso

DOCENTI

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: