CEM e ROA in saldatura, sorgenti e criticità

  Documentazione Allegata

  CEM-ROA saldatura 2023.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 03/04/2023
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU13249-2023
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

N. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Tecnico esperto CEM ROA

Destinatari

Il corso di formazione “Campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali in saldatura: sorgenti e criticità” è rivolto a tutte le figure professionali, in particolare ai Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Consulenti sulla Sicurezza, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Rappresentanti ODV, che intendono approfondire le criticità per la valutazione del rischio di esposizione a campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali in relazione agli apparati di saldatura.

Durata del corso

4 ore dalle ore 14 alle ore 18

Analisi fabbisogno formativo

I generatori di saldatura sono apparati molto diffusi, ma la gestione dei rischi da agenti fisici ad essi associati sono generalmente sottostimati. La normativa tecnica ha introdotto alcune recenti indicazioni a livello di certificazione nell’emissione del campo elettromagnetico che aggiornano il quadro regolatorio antecedente.

Obiettivi didattici

Obiettivo del corso è fornire un aggiornamento tecnico e normativo sulle emissioni delle sorgenti in esame, individuando le modalità di approccio alla valutazione, esemplificando i casi studio più frequentemente presenti nei contesti lavorativi (es. arco elettrico, laser, ecc.).

Prerequisiti

licnza media

Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • BIAZZI: presentazione del corso con gli obiettivi da raggiungere
  • BIAZZI: normativa per la tutela dei lavoratori e della popolazione dai rischi (1h)
  • Seren Tha: la gestione del rischio ROA in saldatura: normativa e casi studio
  • Seren Tha: la gestione del rischio CEM in saldatura: normativa e casi studio
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
  • Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

BIAZZI LUISA fisico esperto CEM, ROA, LASER, Radiazioni ionizzanti-Università di Pavia, 

Massimiliano Seren Tha - tecnico competente in acustica ambientale

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: