La norma UNI ISO 37001 – Sistemi di Gestione per la prevenzione della corruzione


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 04/07/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C7096-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor FILIPPO CAPORALI fcaporali@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

Il corso è rivolto a:

• Dirigenti / Funzionari / Responsabili di Pubblica Amministrazione e Settore Privato, Settore ONG, (ONLUS ecc…)

• Imprenditori,

• Auditor interni,

• Auditor/Lead Auditor certificati.

• Responsabili delle Aziende che devono gestire il Sistema di gestione dell’Anticorruzione. • Consulenti

Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo

Nell’ottobre 2016 è stata pubblicata a livello globale, la ISO 37001, per permettere alle aziende di certificare il proprio sistema di gestione dell’anticorruzione. L’interesse del mercato è stato subito notevole: aziende multinazionali italiane che operano all’estero, multinazionali estere che hanno filiali in Italia, aziende a controllo pubblico che sottostanno agli obblighi della L. 190-2012 e tutte quelle aziende che vogliono dare evidenza alle Parti interessate di aver adottato sistemi di gestione per la prevenzione di eventi corruttivi.


Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano approfondire la tematica e acquisire conoscenze operative sui requisiti della norma ISO 37001: Dirigenti, Imprenditori, uffici Legali, Responsabili per la Prevenzione della Corruzione, consulenti.


Le società che si sono certificate ISO 37001 alla data sono: ENI,   ENEL,   TERNA e   SALINI IMPREGILO e poche altre di minor notorietà; è prevedibile che se questi big player si sono certificati, possano nel breve / medio termine richiedere che anche i propri fornitori siano conformi ai principi / si impegnino a certificarsi alla 37000. L'elenco completo è consultabile dal sito di Accredia (http://services.accredia.it/ppsearch/accredia_companymask_remote.jsp?ID_LINK=1739&area=310


Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- Conoscere i contenuti della norma ISO 37001

- Individiduare il contesto dell’organizzazione e impostare l’analisi di rischio - Individuare i diversi profili di responsabilità (Funzione di Conformità anticorruzione, Alta Direzione, Organo Direttivo)

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Le Origini della norma ISO 37001

• Contenuti della norma:

o Capire il contesto dell’organizzazione

o Analisi di rischio dell’anticorruzione

o Ruoli e Responsabilità

o Funzione di Conformità dell’anticorruzione

• Contenuti della norma:

o Due Diligence

o Controlli finanziari

o Controlli non finanziari

o Regali, ospitalità, donazioni e benefici simili

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation) • Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Sistemi di Gestione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Il relatore Marco Mattei è docente con esperienza quasi ventennale nell’implementazione di sistemi di gestione in aziende multinazionali e in svariati settori merceologici.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: