Il Ruolo della Sicurezza


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 06/03/2020
Luogo Milano
Codice Edizione AU9518-2020
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

• CSP/CSE ex art. 98 D. Lgs. 81/08

• Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013

Area Normativa/giuridica/organizzativa, Area rischi tecnici/igienico sanitari, Area Relazioni/comunicazione

• Datore di Lavoro che assume l’incarico di RSPP

• Dirigenti

• Preposti

• Lavoratori

• RLS

Durata del corso 08 ore
Analisi fabbisogno formativo

Per chi è alla ricerca di nuovi strumenti per migliorare e misurare, per chi è alla ricerca di un metodo di formazione basato su una linea metaforica al passo con i tempi, formazione e intrattenimento.

Un modo diverso di apprendere concetti e strumenti indispensabili per migliorare la nostra azione sulla sicurezza.

Attraverso la metafora della performance sportiva ci immergeremo attraverso il football nella cultura e nel pensiero USA. Usciremo dalla nostra zona di comfort per immergerci in un mondo dove apprendere velocemente pensieri e comportamenti da portare sul lavoro e nella vita, i risultati di Tom Brady per ispirarci nuove sfide e opportunità personali. Impareremo molto sul football NFL e guardare le partite in TV avrà tutto un altro gusto, in aula con un professionista HSE di una grande azienda e un commentatore sportivo professionista, realtà e narrazione per darvi un’esperienza da raccontare.

Tom Brady, dalla sua vita in famiglia al rapporto con la linea difensiva, la coppia con il Coach Bill Belichick, le azioni, i passaggi e i 7 superbowl vinti per un’emozione indelebile che lasci un segno e un percorso formativo.

Verifica finale dell'apprendimento test
Obiettivi didattici

Definizione di obiettivi personali funzionali agli obiettivi di un’organizzazione.

Costruzione e conduzione di una squadra Decidere bene e in fretta e… vincere!

Contenuti del corso

Definizione di obiettivi personali funzionali agli obiettivi di un’organizzazione.


Sei volte vincitore al superbowl Tom Brady è il Quarterback più vincente di sempre. O sono i New England Patriots a essere la migliore squadra. O forse Bill Belichick è il migliore allenatore? Il Mondo di Tom Brady ci condurrà attraverso la narrazione sportiva a creare e rendere compatibili obiettivi che valorizzano tutta la filiera produttiva.

Chi vince festeggia, chi perde spiega. E se a vincere è la Sicurezza, vinciamo tutti.


Costruzione e conduzione di una squadra


Un allenatore esigente che vuole prestazioni e vuole vincere. Più di 400 compagni di squadra diversi in 10 anni. Fare risultati contando su chi guadagna meno di te, su chi ha meno visibilità di te. Argomenti di vita e lavoro quotidiano che fanno parte del mondo di ognuno di noi.

Li esamineremo e ne parleremo dal punto di vista di un mondo un po’ speciale, il mondo di Tom Brady, un punto di vista sportivo insolito e all american, sport e cultura USA, dal football americano al lifestyle e all’immersione in una cultura che, volenti o nolenti, su di noi ha sempre grande influenza.


Decidere bene e in fretta e… vincere!


Il Decision Making portato agli estremi. Pochi secondi per leggere tracce e segnali. Un’analisi del rischio costante ed efficace, basata su un processo di pianificazione estremamente puntuale. Sembrano concetti già chiari? Li guarderemo dal punto di vista di Tom Brady, dove non c’è solo vincere o perdere, ma anche centinaia di chilogrammi arrabbiati pronti ad abbatterti.

Documentazione

Il Libro

La biografia del giocatore di football più famoso del mondo, uno dei pochi a essere conosciuti dai non appassionati anche al di fuori degli Stati Uniti. Gli inizi, la high school, il college, la partenza da sottovalutato nella NFL e tutto ciò che ha reso grande il quarterback dei New England Patriots. Il pubblico e il privato di un uomo popolarissimo, ma al tempo stesso anche poco conosciuto nella sua vera essenza. Tutto raccontato da un esperto italiano del suo sport, giornalista e telecronista che l'America del football l'ha frequentata di persona in decine di viaggi, seguendo dal vivo la carriera di Brady e l'epopea dei Patriots di Bill Belichick, compresi cinque dei sei Super Bowl da loro vinti. Un libro per gli interessati sia al football di Brady sia alla parte di America che Brady rappresenta.

Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Andrea Trespidi, formatore esperto di human factor e leadership, dopo aver portato il pensiero sulla leadership di Simon Sinek nella sicurezza si porta su performance e risultati attraverso la metafora di Tom Brady, insieme a Roberto Gotta, autore dell’omonimo libro edito nel 2019 e da anni commentatore e scrittore di football NFL e telecronista di DAZN, esperto di sport e cultura USA.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: