Time management e stress: tecniche per la gestione del tempo e benessere

Documentazione Allegata

Brochure TIME MANAGEMENT.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 20/02/2020
Luogo Milano
Codice Edizione AU9556-2020
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 350,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 280,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA ILARIA ROSSANA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a chiunque, specialmente in ruoli manageriali o operativi, abbia la necessità di apprendere tecniche di ottimizzazione del proprio tempo al fine di ridurre lo stress, migliorare la produttività e la qualità di vita.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo Come salvaguardare il benessere e la qualità di vita quando gli impegni sembrano avere il sopravvento? Quali sono le buone prassi suggerite dagli esperti in questo campo? Lo stress è un prodotto dell’organizzazione, sia in azienda che nella nostra vita quotidiana; non può essere evitato e spesso è positivo, ma a certe condizioni sembra che ci rovini l’esistenza. La gestione del tempo è uno degli aspetti che ha conseguenze sullo stress, poiché interessa l’organizzazione, le relazioni, il tempo libero, la nostra efficacia complessiva. Nel corso si apprenderanno le principali tecniche di gestione del tempo, vedendone l’applicazione alla riduzione dello stress.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: •Descrivere buone prassi nella gestione del tempo • Definire l’importanza della gestione del tempo per lo stress, la produttività, la qualità di vita • Collegare la gestione strategica di lungo termine alla gestione di breve termine • Applicare tecniche per l’ottimizzazione del proprio tempo sul lavoro e nella vita non lavorativa
Contenuti del corso • L’utilizzo del tempo come risultante di diversi fattori • Che cos’è lo stress, come la gestione del tempo è in relazione con lo stress • Strategia: l’importanza dei valori e la pianificazione di lungo termine • La gestione: importanza, urgenza, altre variabili di rilievo • La tecnica: cosa ottimizzare, applicazione di strumenti • Gestione del tempo e gestione dello stress: creare sinergie
Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche Verranno utilizzati metodi attivi e momenti di laboratorio, alternati a momenti di presentazione.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Carlo Bisio: Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: