Alimentazione - Star bene lavorando

Documentazione Allegata

Star bene lavorando.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 18/05/2018
Luogo Milano dalle 9:00 alle 13:00
Codice Edizione A6937-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 150,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 120,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 4 ore alla mattina dalle 9:00 alle 13:00
Analisi fabbisogno formativo

ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO


Un’azienda coraggiosa oggi, che stimola e istruisce i propri lavoratori affinchè possano prendersi cura del proprio corpo e che li incentiva ad agire per il proprio benessere con azioni concrete sul lavoro e al di fuori di esso, sarà domani un’azienda capace di affrontare il problema dell’age management in modo consapevole e con gli strumenti giusti per gestirlo al meglio.

L'intervento formativo viene sviluppato attraverso un’unica parte teorica nella quale i partecipanti vengono formati sulle più importanti regole alimentari, sui meccanismi che regolano i processi digestivi e sui benefici di una corretta alimentazione.

Considerando l’ambito lavorativo e le relazioni tra cibo e lavoro, si portano in aula alcuni focus importanti da saper gestire come: pausa pranzo e break.

Si approfondiscono inoltre le strette interazioni tra l’apparato digestivo e muscolo-scheletrico, insegnando ai partecipanti i legami che esistono tra il modo di mangiare e la salute dell’apparato locomotore.

Con approccio educativo e con lo spirito di rendere un servizio completo per tutte le abitudini e richieste alimentari, si parlerà di alimentazione a base vegetale, contemplando tra esse tre aree di inquadramento generale: onnivora-mediterranea, latto-ovo vegetariana e 100% vegetale.

Si confronteranno i punti in comune e così anche le diverse necessità al fine del mantenimento di un buon stato di benessere.


Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


• Ascoltare il proprio corpo e riconoscere i “campanelli d’allarme”

• Conoscere bene il ruolo e le funzioni degli organi digestivi

• Comprendere le regole di igiene alimentare e metterle in pratica

• Distinguere i nutrienti e le loro funzioni di base

• Applicare le correzioni ai vizi alimentari che tendono ad abbassare loro l’attenzione, la reattività e quindi l’energia

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Differenza tra educazione alimentare e dietologia

• Cenni di anatomia e fisiologia della digestione

• Principi generali di igiene alimentare

• Sistema dei campanelli d’allarme del corpo

• Punti comuni e particolarità delle piramidi alimentari

• Lenti di ingrandimento su sale e caffè

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti


Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Salute e Benessere
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Giorgio Mottini. Fondatore e formatore di “Eukinetica star bene lavorando” Dott. Scienze Motorie, educatore posturale e alimentare


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: