Tecniche di Team management per condurre gruppi di lavoro

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Data 20/03/2020
Luogo Milano
Codice Edizione AU9557-2020
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 350,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 280,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA ILARIA ROSSANA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a coloro che devono gestire una prestazione di squadra in ambienti di lavoro, ad esempio Manager, Supervisori, Responsabili di progetto.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo Ci si misura spesso con la necessità di generare prestazioni eccellenti in una squadra. Eccellente significa con un alto grado di efficacia, efficienza, qualità, sicurezza, rispetto dell’ambiente, benessere individuale e collettivo. Il team management è l’insieme delle prassi per guidare una squadra verso una prestazione eccellente. Nel corso si approfondiscono le tecniche di team management attingendo dai temi della leadership, della comunicazione, del management, del lavoro di gruppo.
Verifica finale dell'apprendimento Esercitazioni intermedie durante lo svolgimento del corso e questionario di verifica dell’apprendimento finale.
Obiettivi didattici Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: • Descrivere attraverso diverse chiavi di lettura che cosa accade in un gruppo (cioè le sue “dinamiche”) • Descrivere in un gruppo di lavoro le differenze fra le azioni di leadership, di management, di coordinamento • Descrivere e mettere in pratica buone prassi per la gestione di una squadra in un ambiente di lavoro.
Contenuti del corso • Il gruppo di lavoro: diverse chiavi di lettura per comprenderlo • Aspetti di leadership, di management, di coordinamento in un gruppo di lavoro • L’importanza di definire che cos’è la “prestazione” di un gruppo • Tecniche di comunicazione e di leadership per condurre un gruppo di lavoro • Livelli di “partecipazione” e di “coinvolgimento”: quando e come • Gestire colloqui individuali e gestire riunioni • Gestire le prestazioni individuali e i “collaboratori difficili” • Gruppo e cambiamento: generare cambiamenti in un gruppo di lavoro, gestire le varianze
Documentazione Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche Verranno utilizzati metodi attivi quali analisi di casi ed esercitazioni pratiche, alternati a momenti di presentazione.
Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Carlo Bisio: Esperto di sicurezza (NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety; Graduate Member of IOSH), Ergonomo, Psicologo del lavoro. È stato docente a contratto per diversi atenei, ed è autore di numerose pubblicazioni.


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