IL LAVORO OUTDOOR

Documentazione Allegata

  BROCHURE CORSO OUTDOOR.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 19/10/2021
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU11764-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi
  • N. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso

4 ore martedi 19 ottobre ore 9:00/13:00

Analisi fabbisogno formativo

Vari aspetti  ci portano a considerare l’argomento delle lavorazioni “all’aperto” meritevole di uno specifico approfondimento: accanto a settori lavorativi più tradizionali (vedi edilizia, agricoltura), è infatti innegabile che la nuova organizzazione del lavoro ha portato sempre più a rendere sfumati i confini fisici ( e normativi) dell’ambiente di lavoro, moltiplicando le attività lavorative nelle quali l’operatività si svolge in ambienti aperti con esposizioni agli eventi atmosferici naturali, radiazioni solari, ed a rischi generici degli ambienti di vita. 

Obiettivi didattici

 

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

 

  • Focalizzare l’interesse verso una categoria variegata di lavoratori con esposizioni che, seppur non tipicamente professionali, sono spesso aggravate dalle mansioni specifiche;
  • Ampliare quindi le conoscenze per la prevenzione di quelle malattie solo potenzialmente lavoro-correlate, ma ricomprese sul piano assicurativo tra le possibili tecnopatie;
  • Apprendere ed applicare nel mondo del lavoro  modalità di valutazione del rischio basate su un approccio più complessivo tipico della salute della collettività;
  • Comprendere l’importanza di un coinvolgimeto continuo del Medico Competente sia per la valutazione preliminare del rischio, che per la pianificazione di una sorveglianza sanitaria mirata a rischi non codificati come gli agenti atmosferici e  le radiazioni ottiche naturali.
Prerequisiti
Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Inquadramento generale e definizioni
  • Epidemiologia
  • Aspetti medico-legali e riferimenti normativi delle esposizioni ubiquitarie
  • Criteri di valutazione del rischio non normato: agenti atmosferici e radiazioni solari
  • Lo stress termico ed il colpo di calore
  • La prevenzione tecnica ed organizzativa negli ambienti outdoor
  • La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità dei lavoratori outdoor
  • Domande e presentazione di casi aziendali dai partecipanti
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
  • Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Bardoscia Quintino Medico, specializzato in Medicina del Lavoro presso la clinica del Lavoro di Milano, svolge da circa 30 anni la libera professione di Medico d’Azienda, come Medico Competente e Consulente di Direzione Aziendale nell’àmbito della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro presso numerose imprese di diversi comparti produttivi e di servizio, di varie dimensioni e articolazioni sul territorio nazionale. Docente e formatore in corsi per RSPP/ASPP/RLS e relatore nei Corsi di aggiornamento ECM per la disciplina Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro. E’ attualmente componente dei Gruppi di Lavoro “Invecchiamento e Lavoro” e “Sorveglianza Sanitaria” della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (C.I.I.P.). Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (A.N.M.A.). Socio benemerito dell’Associazione Professionale Ambiente e Sicurezza (AIAS).

CANDURA UMBERTO

 

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: