Implementazione di un SGSS nelle Grandi Opere: un costo o una opportunità

Documentazione Allegata

BROCHURE ALTA VELOCITA'.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 01/02/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C6355-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 150,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 120,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 4 ore nel pomeriggio
Analisi fabbisogno formativo Nel corso viene approfondito il tema dei modelli gestionali previsti dagli standard internazionali e, in questo caso, il British Standards OHSAS 18001, concernenti il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza. Durante il corso verranno analizzati i punti norma più importanti che si rifanno ai principi della “Ruota di Deming”, dando una visione generale su tematiche di grande attualità. È prevista anche la presentazione di un’esperienza concreta di implementazione e applicazione del SGSS secondo lo standard OHSAS 18001 implementato sulla tratta per l’Alta Velocità Milano-Verona, Lotto Treviglio-Brescia aperta all’attività commerciale l’11 dicembre 2016  ed oggetto di diverse pubblicazioni scientifiche.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti gli strumenti acquisiti durante le numerose esperienze professionali svolte nella realizzazione di importanti opere pubbliche, evidenziando il valore aggiunto che si ottiene quando si sceglie di adottare lo standard OHSAS 18001.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

• Individuare i processi per implementare un SGSS

• Mappare gli obbiettivi di sistema

• Monitorare gli indicatori (key performance)

• Effettuare un riesame della Direzione

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Illustrazione della Norma OHSAS 18001

• Illustrazione del SGSS Treviglio-Brescia

• Analisi degli obbiettivi nei 5 anni di commessa

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Sistemi di Gestione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

RELATORE Ing. Matteo Pio TOMAIUOLO

Amministratore e Dir. Tecnico della Mito Ingegneria Srl. Consulente di Direzione in materia di Sicurezza ed Ambiente, già Coordinatore delle Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione di importanti opere Pubbliche; Assistente del Responsabile dei Lavori, facente funzione, della tratta A.V. Treviglio – Brescia e Responsabile del SGSS del CEPAVdue.



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: