Centri estetici - LASER, ULTRAVIOLETTI, INFRAROSSI, RADIOFREQUENZE, MICROONDE, ULTRASUONI, LUCE PULSATA: Valutazione dei rischi, misure e protezione

  Documentazione Allegata

  Centri estetici_LB_2023.06.27.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 27/06/2023
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU13280-2023
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

8 ore Per titolari e personale dei Centri estetici. Lavoratori, preposti, RLS, RSPP, Tecnici della prevenzione, Consulenti Tecnici esperti Laser, e ECEM

Destinatari

Titolari e personale dei Centri estetici. Lavoratori, preposti, RLS, RSPP, Tecnici della prevenzione, Consulenti.

Durata del corso

8 ore 

Analisi fabbisogno formativo

L'attività di estetista comprende tutte le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l'attuazione di tecniche manuali ovvero con l'utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l'applicazione dei prodotti cosmetici.

Le disposizioni normative di riferimento, che fissano le caratteristiche dei macchinari che impiegano campi elettromagnetici a bassa frequenza (ELF), radiofrequenze (RF), microonde (MO), ultravioletti (UV), LASER, ultrasuoni (US), e indicano le misure di sicurezza per gli addetti partono dalla legge n.1/1990 per arrivare al DM n.110/2011 fino al DM206/2015 nonché al D.lgs.81/08 Titolo VIII. Inoltre, esistono varie norme tecniche applicabili e disposizioni regionali. Tra queste le “Indicazioni operative” di INAIL e delle Regioni e Province autonome sulle radiazioni ottiche e sugli ultrasuoni del 2023.

Obiettivi didattici

Obiettivo del corso è fornire un approfondimento sulle normative, le tecniche, le responsabilità per chi lavora nei centri estetici con queste critiche apparecchiature. I discenti al termine del corso completo saranno in grado di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Individuare e analizzare i rischi in relazione ai benefici
  • Conoscere gli effetti sulla salute
  • Definire gli obblighi di legge e le responsabilità per le varie figure convolte
  • Organizzare le misure di prevenzione e protezione e le eventuali misure di risanamento
  • Conoscere la strumentazione di misura e i criteri di scelta
Prerequisiti
Contenuti del corso
  • Identificazione delle sorgenti.
  • Caratterizzazione delle attività connesse all’impiego.
  • Soggetti esposti e individuazione dei rischi.
  • Riferimenti legislativi e norme tecniche applicabili incluse le indicazioni INAIL e Regioni 2023.
  • Responsabilità del datore di lavoro, del dirigente, del preposto, delle lavoratrici e dei lavoratori.
  • Esposizione a ELF, RF, MO, UV, LASER, US, IPL nei centri estetici
  • Misure di prevenzione protezione per la sicurezza e dispositivi di protezione individuale (DPI).
  • Valutazione dei rischi e Rapporto tecnico per il Documento di Valutazione dei Rischi aziendali.

Procedure per la gestione della sicurezza.

Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Prof. Luisa Biazzi, docente di Fisica applicata, Rischi fisici negli ambienti di vita e di lavoro, Radioprotezione-Università di Pavia, Esperto di Radioprotezione (EdR) III grado, ERO, ECEM, ASL/TSL, RSPP (ATECO 4,5,6,7,9), docente qualificato secondo i criteri del DI del 06 marzo 2013.

 

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: