Gestire lo stress e lavorare meglio con le giuste strategie alimentari

Documentazione Allegata

ALIMENTAZIONE E STRESS.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 03/04/2018
Luogo Milano
Codice Edizione C6534-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Questo aggiornamento è pensato per professionisti, dirigenti e lavoratori intenzionati a migliorare la propria gestione dello stress.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo

Ti senti spesso stanco, apatico e di cattivo umore?

Ti sembra difficile perfino portare a termine le consuete attività quotidiane?

Scopri come recuperare energia e buonumore con una corretta alimentazione!


Saper implementare delle corrette strategie alimentari consente di migliorare la gestione dello stress e la produttività sul posto di lavoro. Spesso infatti si è portati a trascurare i propri fabbisogni alimentari in ufficio, mangiando quel che capita e quando capita per “risparmiare tempo”: questo tipo di scelta si può però rivelare controproducente, diminuendo il livello di attenzione e innescando meccanismi che portano a nervosismo e stress.

 

Dedicare qualche minuto al giorno a organizzare pasti e snack ci permette in realtà di ottimizzare la produttività, con benefici anche nella gestione del tempo. Imparare a sfruttare l’alimentazione come strumento per migliorare la propria giornata lavorativa non è complesso: nel corso vedremo come implementare delle semplici strategie che consentono a tutti, senza bisogno di essere cuochi o esperti di scienza dell’alimentazione, di abbassare i livelli di stress e migliorare concentrazione e produttività mangiando meglio.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici La salute e il benessere generale possono essere preservati meglio in contesti sociali sani. Il posto di lavoro influenza direttamente la salute dei singoli individui perché è il luogo in cui essi trascorrono gran parte del loro tempo e può essere fonte di malattia. Al lavoro, essi sono esposti a numerose pressioni: dalle pretese che giungono dall’esterno rispetto al lavoro da svolgere, all’ambiente e alle condizioni di lavoro. Queste pressioni sono una fonte di stress e l'effetto dannoso sulla salute dipende in gran parte dalla capacità dei singoli individui di farvi fronte. Allo stesso tempo, condizioni di lavoro favorevoli e la capacità di affrontare le pressioni aiuta a mantenersi in salute. In questo modo, lo stress può essere ridotto e rafforzate le risorse dell’individuo.
Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Analisi della correlazione tra abitudini alimentari, stress e produttività  

• Analisi delle abitudini alimentari più diffuse negli uffici e loro impatto sulla giornata

• Discussione di casi generali e delle esigenze dei presenti in aula interessati a parlarne

• Analisi degli alimenti che facilitano la gestione dello stress e la concentrazione

• Ipotesi di gestione ottimale del cibo nella giornata lavorativa in base alle diverse esigenze: cosa, quando, quanto

• Esempi di ricette veloci e funzionali da portare in ufficio

• Le strategie per mangiare bene in mensa e ai pranzi di lavoro al ristorante

• Ausili per la gestione dello stress

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Salute e Benessere
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso Barbara Perego lavora nell’ambito della comunicazione alimentare da oltre 15 anni. Sempre all’avanguardia delle nuove tendenze nel settore alimentare e delle migliori strategie per coniugare gusto, salute e benessere psicofisico, è stata consulente di numerose testate di settore (da La cucina della salute a Cucina dietetica a La mia cucina vegetariana e molte altre) e di aziende che fanno comunicazione nel mondo della sana alimentazione come Disney Italia. Le sue capacità comunicative la rendono molto attiva nella realizzazione di eventi di team building aziendale e come insegnante di cucina sana. Studia da anni il rapporto tra alimentazione, cucina e gestione dello stress. Autrice con il nutrizionista Prof. Giorgio Donegani del libro Genitori a tavola edito da Biomedia, sulla sana alimentazione della famiglia.  


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: