CORSO INTENSIVO PER COSTRUIRE EFFICACI RELAZIONI DI BUSINESS CON IL GIAPPONE


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Data 03/09/2018
Luogo Milano
Codice Edizione T6615-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 640,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 512,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor FILIPPO CAPORALI fcaporali@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

• piccole e medie aziende di qualsiasi settore, che intendono aprirsi al business giapponese

• aziende che già operano con il Giappone e che vogliono rendere più efficace le relazioni commerciali.

Durata del corso

(16 ore d’aula) + (12 ore per singolo partecipante *)


Giornata 3 - 4 - 5 (4 ore cad/incontro)


Lavoro sul proprio caso con affiancamento per la stesura del proprio piano strategico e del business plan.

* Il costo delle tre giornate individuali è aggiuntivo e da concordare economicamente con le docenti.

Analisi fabbisogno formativo

ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO


L’Oriente costituisce opportunità di business dal grande potenziale. In particolare, il Giappone è ancora oggi la maggiore potenza economica dell’Asia orientale e il maggiore finanziatore dei Paesi dell’Asean*. Interlocutore ancor più interessante in quanto affidabile, amante del Made-In-Italy, dai prodotti moda, all’industria, dalla tecnologia all’arte, dal wine & food al design e ancora dalla metalmeccanica alla chimica. Internazionalizzazione verso il Giappone non vuol dire semplicemente “esportare”, bensì costruire relazioni di lungo termine, che, sole, sono in grado di essere profittevoli. La cultura, la storia, l’educazione, gli stereotipi, condizionano infatti l’esito delle relazioni … e del business. D’altra parte, cresce il numero di aziende Italiane acquistate da Società Giapponesi: e qui l’integrazione diventa fattore critico per il benessere delle persone che vi lavorano.

Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

• Prepararsi all’internazionalizzazione (28 ore: n. 2 giornate da 8 ore cad + 3 incontri da 4 ore cad)

• il Giappone: il Paese delle contraddizioni, dove la tradizione rincorre sempre la ricerca dell’ultimo modello proposto sul mercato. Decidere che cosa esportare.

• prepararsi per sbarcare in Giappone: coaching con lavoro individuale e in gruppo per la definizione delle strategie di ingresso sul mercato fino alla stesura del business plan.


• A seguire, eventuale supporto e affiancamento nell’implementazione del piano, da definirsi individualmente.


*ASEAN: Membri fondatori (8 agosto 1967): Filippine. Indonesia. Malesia. Singapore. Thailandia. Stati che vi hanno aderito in seguito: Brunei (7 gennaio 1984), Vietnam (28 luglio 1995), Birmania (23 luglio 1997), Laos (23 luglio 1997), Cambogia (30 aprile 1999). Va ricordata la forte influenza esercitata sull’importante isola di Taiwan, giapponese fino al 1945..

Contenuti del corso

DATA 3 maggio 2018 Orario (8:45 / 12:45) - (13:30 / 17:30)


• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro  

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Il Giappone geografico ed economico

• Le grandi metropoli e l’estesa campagna.

• Le aziende giapponesi: dalle keiretsu, alle PMI fino alle piccole realtà a gestione familiare.

• Il TOYOTA SYSTEM - case history

• Giappone come mercato di destinazione: il Paese delle contraddizioni, dove la tradizione rincorre sempre la ricerca dell’ultimo modello proposto sul mercato.

• In che mercato voglio operare

• step 1 - chi sono e quali sono i miei punti di forza e di debolezza (analisi SWOT);


DATA 4 maggio 2018 Orario (8:45 / 12:45) - (13:30 / 17:30)


• Step 2 - in che mercato competere: analisi e definizione del mercato obiettivo

• Step 3 - il target e posizionamento: caratteristiche e benefici

• Step 4 - che cosa è un piano strategico e come impostarlo

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza International
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Dott.ssa Flavia Milesi


Yamatologa e da molti anni consulente per aziende italiane per l’apertura dei mercati giapponesi e sud-coreani. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Orientali – corso di laurea in lingua e letteratura giapponese – conseguito nel 1992 presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia - ed un soggiorno di un anno in Giappone per perfezionare lo studio della lingua e della società giapponese, Flavia Milesi ha lavorato dapprima a Milano nel settore della moda per un’azienda nippo-americana e successivamente per una multinazionale italiana del settore automotive. Nel 1999 decide di mettersi in proprio ed inizia una proficua collaborazione con diverse aziende italiane che vogliono aprirsi al mercato del Sol Levante e con aziende giapponesi, alla ricerca di partner italiani, spaziando dall’alimentare al metalmeccanico, dal chimico al tessile, trascorrendo, durante l’anno, lunghi periodi in Giappone. Ha dato il suo contributo culturale a gallerie d’arte per la realizzazione di mostre relative all’arte giapponese, ha insegnato lingua giapponese ed è Presidente di “KOKORO, Associazione per la diffusione della Cultura Giapponese”, associazione con sede a Bergamo.




Dott.ssa Paola Gonella

Consulente di comunicazione e relazione interpersonale. Professional Counselor, agevolatore nella relazione d’aiuto.Coach con applicazione specifica in relazione alle problematiche correlate al lavoro. Docente di comunicazione interpersonale, comunicazione non verbale, analisi transazionale, temi legati alle soft skills. Docente formatore per Counselor nelle organizzazioni. Laureata in economia aziendale all’università L. Bocconi di Milano nel 1988, con specializzazione in marketing, e master triennale in Counseling Pluralistico Integrato presso A.S.P.I.C. Milano, lavora dapprima all’interno di società multinazionali americane, italiane, tedesche, dove ha avuto modo di sviluppare approccio di marketing e comunicazione con obiettivi di business e gestire reti

di vendita. Nel 2001 costituisce una società di comunicazione, team building ed eventi relazionali, che risulta vincitrice del Best Event Award per il miglior team building nel 2011 e per il miglior evento culturale nel 2013. Dal 2016 é consulente per le aziende, per il miglioramento delle relazioni personali e interpersonali, con particolare riferimento al mondo del lavoro.



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