_Webinar NEBOSH e EMAS per HSE Manager


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 31/08/2022
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU12515-2022
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 0,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 0,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

2 ore come aggiornamento ASPP/RSPP

Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso

31 AGOSTO 2022 - DURATA: 2 ore dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Analisi fabbisogno formativo

Negli ultimi anni hanno iniziato a vedere crescere la loro popolarità gli schemi di certificazione, protocolli, messi a punto normalmente dagli enti di normazione tecnica, che sono associazioni private senza scopo di lucro che originariamente sono nate per supportare la standardizzazione industriale, in risposta all’esigenza di professionisti ed organizzazioni di dimostrare ai loro mercati il loro livello di eccellenza. Per questo motivo UNI ha emesso la norma UNI 11720 Attività professionali non regolamentate – Manager HSE (Health, Safety, Environment)… che stabilisce i criteri per la qualificazione come HSE Manager. Dal momento che le competenze tradizionalmente possedute dai RSPP non contemplano il possesso di particolari cognizioni in relazione alla protezione dell’ambiente, alcune organizzazioni si sono attrezzate per colmare questo divario.

NEBOSH sta per National Examination Board in Occupational Safety and Health, Commissione d'esame nazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro, è un ente privato senza scopo di lucro e non vende corsi ma offre qualificazioni professionali, definendone i requisiti di conoscenze e competenze e organizzando esami. Recentemente ha definito il programma di esame per la certificazione dal titolo “Environmental Management Certificate”, certificato di gestione ambientale, destinato a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità verso l’ambiente nelle loro organizzazioni.

Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. È basato sulla versione del 2004 dello standard ISO 14001 e prescrive che le organizzazioni rendano pubblica una Dichiarazione ambientale dove riportano le informazioni e i dati salienti in merito ai loro aspetti ed impatti ambientali.

Obiettivi didattici

Questo webinar ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza di due schemi di certificazioni tra i più diffusi nel mondo della tutela ambientale. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il programma dell’Environmental Management Certificate di NEBOSH.
  • Riconoscere le peculiarità del processo di esame delle competenze.
  • Comprendere il processo finalizzato alla certificazione EMAS.
Prerequisiti

diploma

Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Cosa sono gli schemi di certificazione e quali organizzazioni li gestiscono
  • L’Environmental Management Certificate di NEBOSH
  • L’Eco-Management and Audit Scheme (EMAS)
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del webinar (Customer Satisfaction)
  • Chiusura webinar e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
  •  
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso
Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: