L'ATEX in pratica

Documentazione Allegata

ATEX in pratica.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 18/12/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU9407-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 280,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 224,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto agli RSPP e a tutti gli operatori della sicurezza, consulenti della sicurezza, consulenti della parte elettrica, consulenti della parte non elettrica, progettisti, laboratori, PES e PAV già formati CEI 11-27/ 4° ed.
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo Il corso ha lo scopo di formare tramite metodi semplici ed efficaci, RSPP e tutti gli operatori della sicurezza compreso il datore di lavoro sia che ne svolge il ruolo o no, l'argomento Atex (luoghi con pericolo di esplosione per gas e polveri). E' un corso trasversale, ossia utile ad aziende installatrici e, lavoratori del settore elettrico e non elettrico. Utile per chi deve gestire l'Atex nella propria azienda o chi deve operare nelle aziende con pericolo di esplosione. Chi gestirà il pericolo di esplosione (es. RSPP) imparerà a come autorizzare i lavori, riconoscere una valida valutazione del rischio di esplosione, quali documenti dovrà tenere aggiornati e a disposizione in caso di incidente all'Autorità preposta. Chi invece dovrà operare eseguendo lavori elettrici e non elettrici, avrà le giuste nozioni fondamentali per intervenire con sicurezza nei luoghi Atex e pianificare una efficace manutenzione programmata. Efficace anche a consulenti aziendali o consulenti sulla sicurezza.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Obiettivi didattici L'obiettivo del corso sarà semplificare la complessità dell'argomento Atex al fine di raggiungere con pratici metodi da applicare per la gestione documentale sia per la giusta scelta dei prodotti Atex per coloro che operano in campo (lavoratori interni ed esterni, PES e PAV già formati CEI 11-27/4° ed. per acquisire anche le fondamentali nozioni formative prescritte delle EN 60079-14 e EN 60079-17). L'obbiettivo del corso in conclusione, sarà quello di esercitarsi praticamente con i contenuti descritti, al fine di imparare toccando con mano, le fondamentali Atex che quotidianamente, gli operatori interessati devono affrontare.
Contenuti del corso

• Fondamentali Atex DE 2014/34

• La documentazione Atex da gestire (valutazione del rischio di esplosione, classificazione delle aree, autorizzazioni ai lavori, tecniche di miglioramento delle sicurezza Atex

• Le conoscenze Atex per i lavori da eseguire in campo, attrezzature, strumentazione, sketch tipici di installazione, la giusta scelta dei prodotti, gli assiemi elettrici e non elettrici

• Metodi pratici per evitare concentrazioni pericolose

• Metodi pratici per evitare sorgenti d'innesco

• Lavoro di gruppo: come comportarsi e quali azioni tecniche ed organizzative da mettere in essere nella soglia di emergenza, soglia del pericolo e nella persistenza del pericolo.

Documentazione Slides in formato .pdf inviate via mail prima dell’inizio del corso
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Prevenzione Incendi
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso Felice Bonvini, Libero professionista dal 1988, campo di lavoro: progettazione elettrotecnica Atex, consulente Atex, divulgatore tecnico Atex


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: