Corso avanzato per la gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico-Colombini EPM IES

Documentazione Allegata

  programma corso epm avanzato e-learning1-2-17.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Luogo on line
Codice Edizione EL10923-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 390,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 312,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor MAURA CURTI mcurti@aiasacademy.it
Modalità di erogazione E-Learning




  

Crediti Formativi
Destinatari Tecnici della ingegneria di produzione e di prodotto, analisti tempi e metodi, tecnici della sicurezza, tecnici della prevenzione, RSPP e ASPP e Medici competenti e del lavoro.
Durata del corso 16 ore + test finale di verifica dell'apprendimento
Analisi fabbisogno formativo

PREREQUISITI INDISPENSABILI: BUONA CONOSCENZA DEL METODO OCRA E NIOSH

 

 

COME SI FA UN’ANAMNESI AZIENDALE CORRETTA? COME SI REDIGE UNA MAPPATURA DEI POSTI DI LAVORO PER AZIENDE CHE NON SIANO DI PICCOLE DIMENSIONI? COME SI STUDIA E CENSISCE IN ESSE IL TURN-OVER? COME SI VALUTA LA VERA MAPPA DEGLI ESPOSTI SPECIE IN CASO DI PRESENZA DI TURN-OVER? COME SI OTTENGONO LE SCHEDE DI RISCHIO INDIVIDUALI? E SE UN LAVORATORE E’ ESPOSTO SIA AI MOVIMENTI RIPETITIVI CHE ALLA MOVIMENTAZIONE CARICHI?  E COME CERCARE IL POSTO /I ADATTI AL LAVORATORE PATOLOGICO? COME SI PREDISPONE UNA RELAZIONE CHE ATTESTI LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO ESEGUITA? Ecc..

 

 

 

Proprio per consentire di dare una risposta a queste domande «gestionali» ci è sembrato utile inaugurare questo nuovo corso che fa parte di un nuovo «filone formativo» denominato CORSI SPECIALI DI SECONDO LIVELLO. Questo sta a significare che è dedicato a chi già ben conosce e sa già utilizzare il metodo OCRA e NIOSH: non può pertanto essere frequentato (non gli sarebbe affatto utile) da chi è a digiuno di tali metodi che non verranno rispiegati, ma solo «applicati» per affrontare le problematiche gestionali elencate.

 

Obiettivi didattici

Approfondire il metodo OCRA e NIOSH.

Prerequisiti
Contenuti del corso

MODULO 0 MODALITA' DI ESECUZIONE DEL CORSO


Modulo 1 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Note di analisi semplificata dell’organizzazione del lavoro aziendale: principali definizioni


Modulo 2 ANAGRAFE AZIENDALE

Come si analizza l’azienda e quindi i reparti: identificazione delle aree produttive, delle macchine, delle stazioni di montaggio e degli operatori


Modulo 3 POSTAZIONI

Connotazione delle postazioni di lavoro e del programma di analisi del rischio per tutti i metodi di analisi del rischio da sovraccarico biomeccanico offerti (OCRA, NIOSH, TRASPORTO, TRAINO E SPINTA)


Modulo 4 OCRA E MAPPE POSTAZIONI

Tecniche di archiviazione dei risultati della valutazione del rischio per postazione con la checklist OCRA. La mappatura del rischio delle postazioni (senza turn over)


Modulo 5 OCRA E MAPPE OPERATORI

La definizione del turn-over e dei gruppi omogenei. La mappatura di rischio delle persone esposte. La relazione individuale sui risultati della valutazione del rischio.


Modulo 6 NIOSH MAPPATURA POSTAZIONI E ESPOSTI

Il sollevamento manuale carichi (metodo NIOSH) e la  mappatura di rischio delle postazioni e degli esposti


Modulo 7 TRASPORTO, TRAINO E SPINTA

Le operazioni di trasporto, traino e spinta manuale


Modulo 8 PROGETTAZIONE E INDICE OCRA

Archiviazione dei risultati della mappatura e gestione del ridisegno dei posti di lavoro e della ricerca di postazioni per patologici WMSDs.

Il nuovo indice Ocra scomposto in fasi nella progettazione e riprogettazione


Modulo 9 REINSERIMENTO DEI LAVORATORI


Modulo 10 VALUTAZIONE RISCHIO NELLE MENSE

Esempi di analisi multi-compiti nei servizi di refezione


Modulo 11 VALUTAZIONE RISCHIO ATTIVITÀ DI PULIZIA 

Esempi di analisi multi-compiti nei servizi di pulizie


Modulo 12 La gestione dei filmati dei compiti lavorativi (scaricare documentazione)


TEST PER L’ACCREDITAMENTO Corsi validi per l’aggiornamento quinquennale di: ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

Modalità didattiche

La tecnica didattica ON- LINE applicata sarà quella di «costruire insieme» una situazione aziendale (attraverso un software) e rispondere alla problematiche evidenziate, ESEGUENDOLE E ANALIZZANDO I RISULTATI  E LE NUOVE POTENZIALITA’. La componente esercitativa occupa anche più del 50 % del tempo!!

DATA LA PARTICOLARE COMPLESSITA’ DEI CALCOLI, ESSI POSSONO ESSERE OTTENUTI SOLO CON SOFTWARE.

GLI ALUNNI UTILIZZERANNO IL SOFTWARE PETRA  (specificamente messo a punto da Colombini e Occhipinti per affrontare queste tematiche)  FORNITO IN FORMA DEMO GRATUITA  PER I CORSISTI).

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite password personalizzata della durata di 3 mesi.

Requisiti minimi di sistema

Hardware:•Memoria RAM almeno 2 GB

•Scheda video SVGA (con risoluzione minima 1024x768 pixel)

•Scheda Audio

•Altoparlanti esterni ( o cuffie/auricolari)

•Accesso ad internet (minima connessione ADSL)

Software:•Browser MOZILLA FIREFOX versione 40 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente)

•Adobe Flash Player versione 10 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente).

Si consiglia, in ogni caso, di avere sempre la versione piu' recente dei software menzionati scaricabili gratuitamente dal sito dei Produttori. I corsi e-learning non sono impostati per la fruizione su tablet e/o smartphone.

Materiale Didattico

Software PETRA di Lema Informatica  in formato «demo gratuito per i corsisti». Agli eventuali acquirenti che abbiano frequentato il corso ON LINE, Lema Informatica  applicherà uno Sconto del 30% all’atto dell’acquisto.

Verifica finale dell'apprendimento Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale di verifica dell'apprendimento che è obbligatorio ed è costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Il superamento del test (è richiesto almeno l’80% di risposte corrette) è indispensabile per il rilascio dei crediti RSPP/ASPP.
Attestati

A seguito del superamento del test finale di verifica dell’apprendimento sarà rilasciato l'attestato prescelto. Rilascio di ATTESTATO DI CORSO SPECIFICO EPM IES.

Docente del corso

Prof. Daniela Colombini

Laurea in Medicina e Chirurgia; specializzazione in Medicina del Lavoro; specializzazione in Statistica Sanitaria, European Ergonomis. Dal 1976 ha lavorato prima presso servizi territoriali poi ospedalieri in servizi di medicina del lavoro ed ergonomia. Dal 1985, è ricercatore senior presso l’Unità di Ricerca “Ergonomia della Postura e del Movimento, convenzione fra Università degli Studi di Milano, Fondazione Ca Granda, Fondazione Don Gnocchi, dove sviluppa i metodi per l’analisi e la valutazione di rischi e danni da sovraccarico biomeccanico. E’ presente, come relatore, ai principali congressi internazionali e collabora alla stesura di volumi sulle specifiche tematiche. E’ autore dell’indice OCRA oggi standard EN 1005-5 e ISO 11 228-3. E’ delegato dall’UNI ai gruppi di lavoro di normativa internazionale CEN e ISO di biomeccanica E’ presidente e direttore della scuola di Ergonomia della Postura e del Movimento: Epm International Ergonomics School; consulente scientifico presso il laboratorio di Ergonomia del Polo Tecnologico della Fondazione ONLUS Don .C. Gnocchi- Milano. Ha avviato scuole internazionali di Ergonomia della Postura e del Movimento: in Spagna, in Cile, in Argentina e in Colombia e altri Paesi del Sudamerica, in Brasile e in Francia..E’ professore a contratto presso la Università degli Studi di Firenze per insegnamento presso la scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro.

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: