Formazione Formatori in videoconferenza

Documentazione Allegata

  BROCHURE FORMAZIONE VIDEOCONFERENZA.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 12/03/2022
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU12068-2022
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

8 ore valido come aggiornamento RSPP, Formatori e Hse Manager Area Organizzativa Gestionale

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di formazione

Durata del corso

8 ore in due sabati alla mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 a distanza di 15 giorni 

Sabato 12/03/22 e Sabato 26/03/22 ore 8:30 12:30

Analisi fabbisogno formativo

Nel mondo della formazione è massivamente entrata la modalità digitale sincrona, virtual classroom, abilitata da connessioni internet sempre più veloci e strumenti di videoconferenza come cisco webex, zoom, google meet, microsoft teams e altri, accelerati dal divenire modalità obbligata in periodo di crisi pandemica.

Allo stato attuale la modalità digitale sincrona rimane per le aziende uno strumento più flessibile ed economico, pertanto non si prospetta un ritorno in aula incondizionato ma modalità ibride, blended, di formazione fisica e digitale sincrona e asincrona. Per il formatore si prospetta una rapida evoluzione verso il padroneggiare non solo la materia tecnica ma anche nuovi strumenti e nuove metodologie didattiche.

È altresì necessario saper riprogettare i corsi tenendo conto dei reali obiettivi formativi legati alle competenze, utilizzando i corsi precedenti non come un dogma ma come un punto di partenza ove rivedere durata ed efficacia alla luce degli strumenti a disposizione e dei vincoli di progettazione, utilizzando tecniche di segmentazione (chunking) per le lezioni frontali e prediligendo ove possibile metodi di didattica attiva, logico induttivi e logico deduttivi con lavori a gruppi o individuali.

Con questo corso il formatore comprenderà al meglio limiti e potenziale del digitale sincrono come “ambiente di apprendimento”, lo saprà utilizzare e collocare efficacemente nelle sue azioni didattiche, avrà basi per la riprogettazione didattica per competenze attraverso tecniche e strumenti per la lezione frontale e la padronanza di metodologie attive per la costruzione dell’apprendimento, sapendoli applicare alla propria azione formativa.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Avere le cognizioni di base per fare il docente a distanza in modalità digitale sincrona

Utilizzare gli strumenti digitali per poter progettare e condurre un corso efficace

Elementi di progettazione di un corso in digitale

Come è cambiata la didattica del corso

Come interagire con i partecipanti

Come cambiano gli obiettivi del corso

Come sarà il nostro mercato futuro

Prerequisiti

PREREQUISITI A NORMA DI LEGGE Diploma Scuola media superiore

PREREQUISITI informatici  PC connesso a internet

Docente qualificato secondo il DI del 06032013

Contenuti del corso
  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Analisi del bisogno formativo centrato sul discente
  • Motivazione ad apprendere
  • L’emozione di apprendere
  • L’aula digitale sincrona
  • La Lezione frontale nel digitale
  • Gestione dell’attenzione
  • La didattica attiva
  • La didattica digitale sincrona
  • Progettare un corso di formazione
  • Test, esercizi,progettazione corso
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfation)
  • Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

ANDREA TRESPIDI

Responsabile della Formazione HSE di Rete Ferroviaria Italiana si occupa da sempre di circolazione treni e sicurezza dell'esercizio ferroviario, con particolare rilevanza per i fattori umani e organizzativi e la formazione del personale. È stato vicepresidente del CPGO di AIAS e membro dellAPC Formazione, dove ha progettato ed espletato docenze nel campo della formazione formatori e della safety leadership. Ha svolto docenze in ambnito HSE e Formazione anche per FCA Group, OTIS, Tenaris, GTT, DAW, Boehringher Ingelheim, SINELEC e altre e ha partecipato come relatore a numerosi convegni sulla formazione sulla sicurezza. Tiene uno dei primi podcast sulla sicurezza “Esseri Sicuri” ed è un membro molto attivo nella community di Rock’N’Safe.

Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: