Migliorare la resilienza individuale

Documentazione Allegata

  Brochure Resilienza Individuale.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 28/09/2022
Luogo Videoconferenza
Codice Edizione AU11943-2022
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

N. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, DL con ruolo RSPP, CSP/CSE, Dirigenti

N. 4 ore valide per il Percorso Formativo HSE Manager Area tecnica in materia di salute e sicurezza

Destinatari

Il corso è rivolto a HSE Manager, RSPP/ASPP, DL con ruolo RSPP, CSP/CSE, Dirigenti, Consulenti

Durata del corso

4 ore (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)

Analisi fabbisogno formativo

Un’organizzazione resiliente necessita che tutte le persone che vi operano siano impegnate nella quotidianità ad ottenere risultati di resilienza. La resilienza si esprime nell’organizzazione quando è presente nei gruppi di lavoro,  va coltivata individualmente e si esprime nelle competenze relazionali e nella capacità di mantenere elevata l’attenzione sugli obiettivi organizzativi da conseguire. Impareremo ad individuare il contributo delle persone ai risultati organizzativi in resilienza.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di identificare gli elementi che contribuiscono a realizzare obiettivi di resilienza organizzzativa grazie al contributo dei singoli anche in dinamica di gruppi di lavoro. Saranno chiari i limiti giocati dallo stress negativo e quali siano gli elementi che impattano sulla capacità di esprimere comportamenti resilienti.

I partecipanti riusciranno inoltre a comprendere gli aspetti che determinano la resilienza organizzativa, individuare i fattori di gestione delle risorse umane che inducono alla resilienza organizzativa, individuare i fattori di rischio che impattano sulla resilienza organizzativa e sulla  sicurezza e salute sul lavoro.

Prerequisiti
Contenuti del corso
  • Le reazioni errate di fronte al cambiamento ed all’imprevisto
  • La resilienza come efficace risposta di adattamento
  • La resilienza come capacità acquisita di prevedere l’evolversi di specifiche situazioni
  • La resilienza nell’ambito specifico di sicurezza e salute sul lavoro
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

CLAUDIA FABRIS esperta in rischi psicosociali, gestione del personale, performance management e change management, prevenzione della conflittualità nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato e rischi psicosociali del settore  trasporti. E’ HR business manager, Rspp, consulente per il Tribunale e perito di parte, formatore e coach per l’Alta Direzione e funzioni di comando per il migliore orientamento agli obiettivi del personale.  

Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: