Tecnico esperto ECEM, le misure non standard e le dosimetria

Documentazione Allegata

  CEM Brochure DOSIMETRIA DICEMBRE 2021-8h.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 03/12/2021
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU11678-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

8 ore per 

ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

Dirigenti

HSE Manager area Salute e sicurezza sul lavoro

Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 8 ore
Analisi fabbisogno formativo Il Capo IV del Titolo VIII del D.lgs. 81/08 inerente la valutazione dei rischi professionali derivanti dall’esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici con il relativo Allegato XXXVI dal 2016 è aggiornato al D. Lgs. 1.8.2016 n.159 che ha recepito la direttiva europea 2013/35/UE sulle “Prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”.
Obiettivi didattici

 fornire un quadro di riferimento normativo relativo all'applicazione di tecniche dosimetriche;

 fornire gli strumenti necessari per eseguire valutazioni dosimetriche di primo livello, in particolare basate sull'uso di metodi analitici semplificati;

 fornire le competenze che permettano di utilizzare la letteratura scientifica come fonte per le valutazioni del rischio.

NB: fornire strumenti e competenze per eseguire analisi dosimetriche di secondo livello NON rientra tra gli obiettivi del corso sia perché 8 ore di corso sarebbero troppo poche sia perché si dovrebbe scegliere un particolare software commerciale con tutte le difficoltà connesse.

Prerequisiti

Il discente prende atto che ha i requisiti minimi necessari per partecipare al corso in oggetto a norma di legge: Titolo di scuola media superiore con diploma. Essendo un corso per specialisti, è mirato a chi abbia una buona base di preparazione fisico-matematica (es. aree tecnico-scientifiche quali ingegneria, fisica, chimica, tecnico della prevenzione, tecnici sanitari di radiologia medica, perito industriale, ecc.).

Contenuti del corso

• 8:45-10:45 Metodi e strumenti per la valutazione delle grandezze dosimetriche di base nei soggetti esposti: dai metodi analitici ai software commerciali. 

• 10:45-11:45 Applicazione di metodi analitici semplificati. 

• 11:45-12:45 Presentazione di una selezione di casi studio tratti dalla letteratura scientifica. Parte 1. 

• 13:30-15:30 Presentazione di una selezione di casi studio tratti dalla letteratura scientifica. Parte 2. 

• 15:30-17:30 Tavola rotonda coi docenti per discutere su casi specifici. Chairman 

Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso
  • Daniele Andreuccetti, fisico, ricercatore CNR presso l'IFAC di Firenze, gestore del modulo CNR "Metodi fisici per la valutazione dell'esposizione umana ai CEM”
  • Luisa Biazzi, docente di Fisica applicata, Rischi fisici negli ambienti di vita e di lavoro, Radioprotezione-Università di Pavia, EQ III grado per la radioprotezione, ERO, ECEM, ASL/TSL, RSPP (ATECO 4,5,6,7,9)
  • Nicola Zoppetti, ingegnere, PhD, Institute of Applied Physics “Nello Carrara”, IFAC-CNR
Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: