La gestione in Azienda dei giudizi di idoneità lavorativa parziale e l’accomodamento ragionevole

Documentazione Allegata

  La gestione in Azienda dei giudizi di idoneità lavorativa parziale e l'accomodamento ragionevole. BARDOSCIA.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 14/10/2021
Luogo Sesto San Giovanni (MI)
Codice Edizione AU11408-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 160,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 128,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Crediti Formativi

N. 4 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori

Destinatari

Il corso è rivolto alle figure aziendali tecniche e professionali del Servizio di Prevenzione: RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Datori di lavoro, Consulenti di sicurezza e salute sul lavoro

Durata del corso

4 ore (dalle 9 alle 13) più verifica dell'apprendimento 

Analisi fabbisogno formativo

L’invecchiamento della popolazione generale e lavorativa, l’aumento delle patologie ad andamento cronico-degenerativo a carico dei vari organi e apparati, l’incremento delle malattie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico, gli esiti permanenti di gravi traumi lavorativi ed extra-lavorativi, concorrono in varia misura alla limitazione delle abilità e delle capacità delle persone, influenzando negativamente la qualità della vita e del lavoro.

Sempre più frequentemente infatti giungono all’osservazione del medico competente lavoratrici e lavoratori che, per motivi di salute, non possono adeguatamente svolgere i compiti lavorativi richiesti e necessitano di prescrizioni o limitazioni alla propria attività.

L’emissione del giudizio di idoneità parziale da parte del medico competente, se da una parte certifica lo stato di difficoltà del lavoratore e rappresenta il primo e più immediato atto di tutela della sua salute, dall’altra comporta per il Datore di Lavoro l’obbligo di tutelare la salute del prestatore di lavoro attraverso l’adozione di misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione.

E’ compito del Servizio di Prevenzione e Protezione, con la collaborazione del medico competente, consentire al lavoratore di partecipare alle attività produttive, di esprimere al meglio la propria residua capacità lavorativa in un ambiente di lavoro fisico e relazionale il più possibile adeguato alle condizioni cliniche della persona. Un “accomodamento ragionevole”.

Obiettivi didattici

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti spunti di riflessione, informazioni, indicazioni, metodi e strumenti operativi utili ad agevolare il reinserimento di lavoratrici e lavoratori che, per motivi di salute, o anche semplicemente anagrafici, accusano delle difficoltà ad esprimere le proprie capacità personali, fisiche o cognitive, nel posto di lavoro; alla ricerca del più elevato livello possibile di compatibilità tra condizioni di salute e attività di lavoro.

Prerequisiti
Contenuti del corso
  • I criteri del medico competente nella formulazione del giudizio di idoneità lavorativa (artt. 41 e 42 del d.lgs 81/2008)
  • La definizione di “disabilità”
  • La definizione di Accomodamento Ragionevole
  • La convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità
  • Cenni sulla Classificazione Internazionale del Funzionamento (I.C.F.), dell’O.M.S. Ginevra 2001
  • Lo scenario legislativo
  • Il modello INAIL di presa in carico del lavoratore disabile da lavoro e titolare del diritto al “ri-collocamento” ragionevole; il progetto di reinserimento lavorativo personalizzato
Modalità didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi, lavori di gruppo, esercitazioni, filmati.

Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Quintino Bardoscia, medico, specializzato in Medicina del Lavoro presso la clinica del Lavoro di Milano, svolge da circa 30 anni la libera professione di Medico d’Azienda,  come Medico Competente e Consulente di Direzione Aziendale nell’àmbito della Sicurezza e della Salute nei luoghi di lavoro presso numerose imprese di varie dimensioni e articolate sul territorio nazionale. E’ attualmente componente dei Gruppi di Lavoro “Invecchiamento e Lavoro” e “Sorveglianza Sanitaria” della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (C.I.I.P.). Socio fondatore dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (A.N.M.A.). Socio benemerito dell’Associazione Professionale Ambiente e Sicurezza (AIAS).

Nel corso sarà coadiuvato dalla Dott.ssa Cristina Nicosia, specialista in medicina del Lavoro.

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: