CORSO BASE PER COSTRUIRE EFFICACI RELAZIONI DI BUSINESS CON IL GIAPPONE


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Data 03/05/2018
Luogo Milano
Codice Edizione T6614-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 640,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 512,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

• tutti coloro che desiderano comprendere la cultura giapponese

• imprenditori Italiani che intendono approcciare il mercato giapponese e preparare il proprio percorso verso l’internazionalizzazione nell’area

• export manager Italiani

• manager e personale di aziende italiane con Casa Madre giapponese.

Durata del corso 16 ore due giorni
Analisi fabbisogno formativo L’Oriente costituisce opportunità di business dal grande potenziale. In particolare, il Giappone è ancora oggi la maggiore potenza economica dell’Asia orientale e il maggiore finanziatore dei Paesi dell’Asean*. Interlocutore ancor più interessante in quanto affidabile, amante del Made-In-Italy, dai prodotti moda, all’industria, dalla tecnologia all’arte, dal wine & food al design e ancora dalla metalmeccanica alla chimica. Internazionalizzazione verso il Giappone non vuol dire semplicemente “esportare”, bensì costruire relazioni di lungo termine, che, sole, sono in grado di essere profittevoli. La cultura, la storia, l’educazione, gli stereotipi, condizionano infatti l’esito delle relazioni … e del business. D’altra parte, cresce il numero di aziende Italiane acquistate da Società Giapponesi: e qui l’integrazione diventa fattore critico per il benessere delle persone che vi lavorano.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso più verifica finale con caso di studio.
Obiettivi didattici

• Costruire una relazione win-win: avvicinamento alla cultura giapponese

• acquisire una mappa di riferimento per una comune comprensione della cultura e del sistema valoriale del Paese

• costruire relazioni e comunicare efficacemente con chi proviene da culture diverse: acquisire le basi delle competenze relazionali per entrare in contatto con l'altro.


Focus sulla comunicazione verbale, para- verbale e non-verbale, sugli stereotipi, le emozioni (rabbia/ paura) e i condizionamenti cui ciascuno è esposto nel proprio quotidiano e che influenzano il processo di comunicazione, la gestione del tempo e l'efficacia rispetto ai propri obiettivi.

Contenuti del corso

DATA 19 Marzo 2018         Orario (8:45 / 12:45) -  (13:30 / 17:30)


• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro  

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Dai samurai ai manager: dal medioevo giapponese ai giorni nostri, perché, se non si conosce il passato di un Popolo, è impossibile comprenderne il presente.

• Relazione = comunicazione efficace: il processo di comunicazione, i condizionamenti, gli stereotipi, i malintesi, le emozioni.

• “Io sono OK - tu sei Ok” e gli assiomi della comunicazione. Osservazione e approfondimento dei riferimenti comunicativi che già pervadono la nostra cultura             (whatsapp, manga, cucina, zen….)


 DATA 20 Marzo 2018 Orario (8:45 / 12:45) - (13:30 / 17:30)


• Educazione, rispetto, cortesia: l’importanza della forma per raggiungere l’essenza.

• Ripresa del processo di comunicazione per acquisire strumenti utili alla gestione efficace dello stesso attraverso l’osservazione del feedback

   (risposta e retro-azione):

• Introduzione ai messaggi sociali e psicologici, alla comunicazione para-verbale e non-verbale. Fondamenti ed esercitazioni in gruppo.

• Orientamento alla comunicazione efficace e assertiva: assunzione interna di responsabilità e comunicazione “io”.

• La negoziazione: come prepararsi. Esercitazioni in gruppo.

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza International
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Dott.ssa Flavia Milesi


Yamatologa e da molti anni consulente per aziende italiane per l’apertura dei mercati giapponesi e sud-coreani. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Orientali – corso di laurea in lingua e letteratura giapponese – conseguito nel 1992 presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia - ed un soggiorno di un anno in Giappone per perfezionare lo studio della lingua e della società giapponese, Flavia Milesi ha lavorato dapprima a Milano nel settore della moda per un’azienda nippo-americana e successivamente per una multinazionale italiana del settore automotive. Nel 1999 decide di mettersi in proprio ed inizia una proficua collaborazione con diverse aziende italiane che vogliono aprirsi al mercato del Sol Levante e con aziende giapponesi, alla ricerca di partner italiani, spaziando dall’alimentare al metalmeccanico, dal chimico al tessile, trascorrendo, durante l’anno, lunghi periodi in Giappone. Ha dato il suo contributo culturale a gallerie d’arte per la realizzazione di mostre relative all’arte giapponese, ha insegnato lingua giapponese ed è Presidente di “KOKORO, Associazione per la diffusione della Cultura Giapponese”, associazione con sede a Bergamo



Dott.ssa Paola Gonella

Consulente di comunicazione e relazione interpersonale. Professional Counselor, agevolatore nella relazione d’aiuto.Coach con applicazione specifica in relazione alle problematiche correlate al lavoro. Docente di comunicazione interpersonale, comunicazione non verbale, analisi transazionale, temi legati alle soft skills. Docente formatore per Counselor nelle organizzazioni. Laureata in economia aziendale all’università L. Bocconi di Milano nel 1988, con specializzazione in marketing, e master triennale in Counseling Pluralistico Integrato presso A.S.P.I.C. Milano, lavora dapprima all’interno di società multinazionali americane, italiane, tedesche, dove ha avuto modo di sviluppare approccio di marketing e comunicazione con obiettivi di business e gestire reti

di vendita. Nel 2001 costituisce una società di comunicazione, team building ed eventi relazionali, che risulta vincitrice del Best Event Award per il miglior team building nel 2011 e per il miglior evento culturale nel 2013. Dal 2016 é consulente per le aziende, per il miglioramento delle relazioni personali e interpersonali, con particolare riferimento al mondo del lavoro.



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