La termografia per la manutenzione degli impianti elettrici (4 ore)


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 04/12/2017
Luogo Milano - Via Gustavo Fara, 35 DALE 9:00 ALLE 13:00
Codice Edizione C6080-2017
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 150,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 120,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso 4 ore
Analisi fabbisogno formativo L’INAIL riconosce il 50% dei punti necessari all’abbassamento del premio alle aziende che effettuano la termografia sugli impianti elettrici. La termografia è un metodo che consente di passare dalla misura senza contatto della radiazione infrarossa alla distribuzione di temperatura su un corpo. Per effettuare correttamente la conversione tra radianza ricevuta dal sensore dello strumento e distribuzione di temperatura superficiale sono necessari una serie di conoscenze, analisi ed impostazioni che sono oggetto di specifica formazione secondo quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9712.
Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici La prima e principale applicazione della termografia è stato il controllo dei processi industriali e degli impianti elettrici per esigenze di manutenzione predittiva e per la prevenzione di guasti catastrofici e di incendi, e per il miglioramento della sicurezza. La termografia, non richiedendo il contatto fisico con l’oggetto della misura, si presta ottimamente all’ispezione dei componenti sotto carico, quindi nelle condizioni di lavoro e senza interruzione del ciclo produttivo e senza rischi da parte dell’operatore termografico, che in pratica si limita a scattare un particolare tipo di fotografia. Questo aspetto ha consentito la diffusione estensiva della termografia, che è stata riconosciuta da molte compagnie assicurative come una tecnica per la prevenzione dei guasti che possono condurre ad incendi (statisticamente, i guasti elettrici sono causa di oltre il 50% degli incendi). Per questo motivo molte assicurazioni effettuano sconti sul premio alle aziende che effettuano periodicamente le indagini termografiche mediante un tecnico certificato al livello 2 della UNI EN ISO 9712.
Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Concetti generali sulla termografia e sulla manutenzione su condizione (condition monitoring)

• Cosa è possibile rilevare con la termografia in ambiente industriale e cosa non è rilevabile

• Tecniche d’indagine complementari alla termografia

• Quali sono le modalità e le condizioni di misura termografica

• Casi di studio su impianti elettrici, trasformatori, motori elettrici, impianti fotovoltaici, altri impianti industriali

• Test finale e verifica di apprendimento

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfaction)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Manutenzione
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso L’ing. Davide Lanzoni è operatore termografico cetificato al livello 3 della UNI EN ISO 9712 ed ha pubblicato 2 libri inerenti la termografia. Effettua indagini termografiche per aziende, multinazionali e public company.


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: