Le competenze personali del successo professionale


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Data 30/09/2019
Luogo Milano
Codice Edizione AU8768-2019
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 560,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 448,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Company Advisor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

Formatori, consulenti, dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP


Durata del corso 8 ore + verifica dell'apprendimento
Analisi fabbisogno formativo

Secondo lo Stanford Research Institute International, il 75% del successo di un lavoro a lungo termine dipende dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da competenze tecniche.

Questo dato ci evidenzia l’importanza delle soft skills in ambito business: la maggior parte delle aziende strutturate e con altissimi livelli di performance valuta il “come” oltre al “cosa” nei processi di evaluation, in un rapporto di almeno 50/50.

Quando si parla di formazione si ha in mente quella sulle procedure, sulla sicurezza, ma le valutazioni aziendali riguardano per il 50% la formazione sulle cosiddette “competenze soft”, è quindi fondamentale acquisire queste competenze affinché si possa accrescerle e migliorarle.

Quando si vuole rendere efficace e proficuo il proprio operato il punto di partenza è sempre il sé, il saper essere ancora prima del saper fare: vale lo stesso per l’orientamento al risultato e la capacità di darsi e raggiungere obiettivi eccellenti, di lunga durata e sostenibili per sé stessi e per il contesto.


Si tratta di allenarsi e diventare consapevoli delle proprie soft skills e di come implementarle costantemente al fine di essere più intenzionali, capire quale sia la modalità migliore per affrontare le situazioni sfidanti partendo proprio dalla comprensione delle dinamiche emotive e relazionali che stanno alla base dei rapporti.

E’ necessario altresì apprendere delle tecniche che permettano di destrutturare quegli schemi mentali e quelle convinzioni limitanti che spesso minano la determinazione e la motivazione e non permettono quindi di arrivare al successo e ad una piena soddisfazione personale, allenare il pensiero laterale e strategico.


Quello delle soft skills è un tema estremamente attuale in ambito business. La nuova cultura aziendale prevede un forte investimento sulle competenze trasversali perché esser sono ritenute fondamentali per incrementare la produttività sul lavoro e soprattutto la qualità della performance e l’aumento del fatturato.

Il corso ha quindi come scopo quello di prendere consapevolezza delle proprie aree di forza e di miglioramento partendo da un assessment che rilevi quali sono le competenze più sviluppate e su quali potrebbe essere importante lavorare.


Per ogni partecipante sarà predisposto l’accesso ad un test che metterà in luce le 3 competenze più importanti che sono dei veri e propri punti di forza e quelle che invece dovrebbero essere allenate per portare al successo sul lavoro e alla soddisfazione personale. Sarà inoltre fornito un report di una ventina di pagine relativo al profilo del partecipante, oggetto anch’esso di restituzione (sessione one to one di circa un’ora); il test e i due report che ne scaturiscono sono parte integrante del lavoro di formazione perché partono dalla rilevazione puntuale delle caratteristiche specifiche della persona e del suo approccio al mondo del lavoro e delle relazioni.

Verifica finale dell'apprendimento La verifica verterà sulle conoscenze apprese durante il colloquio di restituzione dell’assessment post corso.
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

· Conoscere le proprie aree di forza e le Skills da allenare

· Conoscere lo stile del proprio cervello, le modalità relazionali, e gli approcci più efficaci per relazionarsi con le altre persone

· Esplorare il proprio mondo comunicativo e relazionale

· Conoscere i propri schemi mentali e le credenze limitanti

· Gestire un livello di comunicazione volto alla persuasione e al feedback efficace

Contenuti del corso

· Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

· Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere e consegna dei report dei test (Brain Discovery profile Report)

· Le competenze chiave per il successo e il modello di Six Seconds

· Come funziona il nostro cervello e quello degli altri (Brain Brief profile Report)

· Come utilizzare le proprie aree di forza per ottenere risultati straordinari

· Modello di comunicazione efficace e feedback


FORMAZIONE EXTRA AULA:  

Lo strumento di Self-Assessment (Sei Self Assessment di Six Seconds) valuta specifici aspetti della performance; è un fondamentale punto di partenza perchè fornisce al singolo partecipante strumenti per valutare il proprio livello di efficacia, riflettere sugli aspetti predittivi della performance professionale e trovare strategie che facilitino il raggiungimento degli obiettivi e del successo.

Ciascun partecipante avrà un link personale per eseguire il test dopo di che verranno elaborati ed inviati due Report (Il Sei Assessment di circa 20 pagine e il Brain Discovery Profile con le competenze per il successo) con la spiegazione dei risultati e alcune indicazioni di training. A questo seguirà un intervento di restituzione attraverso una sessione Coaching individuale (in presenza o via skype).

Con l’assistenza fornita dal formatore, verrà individuato un piano personalizzato di sviluppo/miglioramento, particolarmente focalizzato sul potenziamento delle competenze e sul miglioramento della performance lavorativa. ù


I REPORT E LA PROCEDURA

I livelli di reportistica dell’assessment sono estremamente puntuali ed approfonditi, permettono a ciascun partecipante di avere un quadro preciso delle proprie aree di forza e di miglioramento.


Prima della giornata formativa i partecipanti compileranno il test che riceveranno via mail, successivamente gli verranno inviati i risultati del test (3 documenti Report):


1. Sei SelF Assessment Report (19/20 pagine)

2. Brain Discovery Report (report con le competenze)

3. Profilo Brain Brief (derivante dal Brain Discovery)


Durante la restituzione one to one verrà condiviso con ognuno personalmente il quarto report, il data sheet, che contiene l’impatto sulla performance degli indicatori rilevati nei test report già inviati.

Documentazione Saranno distribuite specifiche schede di training fuori commercio sulle tematiche del corso.
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Metodologie didattiche

corso di 8 ore + follow up personale via skype (circa 1 ora)

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie esperienziali volte a far sperimentare i contenuti proposti, attraverso le Attivazioni (lavori di gruppo, filmati, giochi d’aula), successivamente avverrà una rielaborazione degli stessi attraverso un debriefing in plenaria ed infine saranno presentati gli elementi teorici anche attraverso schede ed esercitazioni, discussioni di case History e slide durante le 8 ore del corso.

Seguirà la restituzione (one to one via skype) dei test; questo sarà un momento formativo determinante per tracciare la strada per un percorso di crescita e di potenziamento delle soft skills.

Area di appartenenza Fattore Umano - Comunicazione
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Maria Giovanna Venturini, Trainer e Coach associata ICF, ideatrice dei metodi ©Emotiva_Mente Intelligenti e ©Drawing Right Performance, collabora con diverse aziende nazionali e multinazionali in abito formativo su tematiche legate alla trasformazione, all’innovazione, alla leadership e alla valorizzazione del capitale Umano. Certificata Assessor di Six Seconds, utilizza gli strumenti di questo network mondiale per certificare ed incrementare le competenze soft, allenare l’Intelligenza Emotiva in ambito organizzativo al fine di migliorare ed incrementare la performance personale e quella dei team.



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