Responsabile della manutenzione 72 ore

Documentazione Allegata

  BROCHURE MANUTENZIONE 2021 Videoconferenza.pdf


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:


Data 01/10/2021
Luogo VIDEOCONFERENZA
Codice Edizione AU11398-2021
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 2.400,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 1.920,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor GILBERTO CREVENA gcrevena@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

Nr 16 ORE

agg.to ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08

agg.to Coordinatore di Cantiere ex art. 98 D. Dlgs. 81/08

Destinatari Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza
Durata del corso

Responsabile della manutenzione. 72 ore

venerdì 1 ottobre 202114:00 - 18:00

tutti i venerdi dalle 14: alle 18:00

anno 2021 :  8,15,22,29 ottobre  - 5,12,19,26 novembre 3 dicembre

Anno 2022 :  14,21,28 gennaio - 4 11 18 febbraio - giornata finale 9/18 il 25 febbraio


 

 

Analisi fabbisogno formativo AIAS ACADEMY, vuole sviluppare la Professionalità della Manutenzione e la Cultura della Prevenzione. Propone un Percorso Formativo per le figure organizzative sopra indicate, secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628:2014. I contenuti del corso e le modalità didattiche adottate, consentiranno di acquisire le competenze, abilità e conoscenze fondamentali per completare, unitamente al livello di istruzione e alla esperienza lavorativa richiesta, i requisiti necessari stabiliti dalla Norma UNI per conseguire la Qualifica Professionale.
Obiettivi didattici

A conclusione del percorso formativo di 72 ore del corso base e dei due corsi specialistici, le competenze del RESPONSABILE DELLA MANUTENZIONE sono la responsabilità dei valori richiesti di disponibilità dell'impianto/prestazioni dell'impianto (sulla base degli indicatori di prestazione), incluse le seguenti competenze essenziali con la capacità di:

• definire e sviluppare le politiche di manutenzione secondo le strategie aziendali;

• definire i processi e gli strumenti a supporto delle attività di manutenzione;

• definire, gestire e sviluppare il modello organizzativo della manutenzione;

• garantire i livelli di disponibilità, affidabilità, manutenibilità, supporto logistico, sicurezza e qualità richiesti per l'intera vita utile dei beni;

• assicurare la corretta gestione e il miglioramento continuo della manutenzione;

• assicurare e controllare la conformità al bilancio di manutenzione e aziendale, il rispetto delle attività della manutenzione pianificate e la corretta condizione dei beni; • definire le strategie, le politiche e i criteri per la gestione delle prestazioni degli assuntori e per la definizione dei requisiti dei materiali di manutenzione.

Prerequisiti

Diploma 

Contenuti del corso

Introduzione alla manutenzione

Generalità sulla manutenzione

Sicurezza in ambiente manutentivo

Teoria della diagnostica

Troubleshooting manutentivo

Tecnica operativa della manutenzione

Basi di ingegneria della manutenzione

Gestione della documentazione tecnica

Analisi economica della manutenzione

Gestione dei ricambi
L’organizzazione del lavoro, Rischio stress lavoro-correlato, Ergonomia

L’organizzazione del lavoro, manutenzione, progettazione di macchine e impianti

Contrattualistica nella manutenzione,

Gestione dei budget di manutenzione,

Controllo di gestione in ambito manutentivo

Esame Finale e chiusura del corso

Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso

Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 20% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.

Docente del corso

SILVANO ASNAGHI 

LAUREATO IN INGEGNERIA INDUSTRIALE, MASTER EMBA, DA ANNI MI OCCUPO NELLA MIA ATTIVITA' PROFESSIONALE DI CONSULENZE NEL CAMPO DELLA SICUREZZA E AMBIENTE, DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE E DELLA MANUTENZIONE.  Tecnico Ambientale dal 2008 e qualificato III liv. manutenzione (ISO15628) "Maintenance Manager", responsabile tecnico del Centro d'Eccellenza Antinfortunistica Militare" di Milano. 

 

Avv. Marco Eller Vainicher
Nato a Milano il 28 Settembre 1972, maturità scientifica, laurea in giurisprudenza (vecchio ordinamento), titolare di studio professionale – iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano. Studi Maturità scientifica. Corso di laurea presso facoltà di giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Laureato in corso a pieni voti.Buona conoscenza delle lingue inglese e francese. Ottima conoscenza dell’informatica, con particolare riguardo alle necessità degli studi legali, sia dei sistemi Windows che *nix. Esperienze professionali Dal 1996 iscritto all’albo dei praticanti avvocati e dal 1997 al registro speciale degli abilitati al patrocinio. Libero professionista in proprio dal 1997, collaboratore e consulente di diversi studi professionali, società commerciali e consorzi.

 

CARLO BISIO

È Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, ha conseguito il Master universitario biennale in Ergonomia presso il CNAM di Parigi, il NEBOSH International Diploma in Occupational Health and Safety, lo IEMA Foundation Certificate in Environmental Management.
E' Graduate Member of IOSH, membro del Direttivo nazionale di AIAS, Associate Member of IEMA (Institution for Environment Managment and Assessment), Specialist Member of IIRSM (International Institute of Risk and Safety Management)..Da più di 25 anni si occupa di consulenza e formazione alla sicurezza, in particolar modo di management della sicurezza, safety leadership, fattori psicosociali ed ergonomici. Ha lavorato presso più di 200 aziende nei settori chimico, farmaceutico, siderurgico, alimentare, sanitario, trasporti, e in molti altri settori. Ha insegnato per più di 10 anni come docente a contratto presso l'Università di Milano Bicocca e presso altri atenei. È autore o curatore di numerosi scritti sui temi del management, della sicurezza, della formazione, dei fattori psicosociali. 

 

 

Certificazione AIASCert


Seleziona l'attestato che desideri ricevere: