Metodi e strumenti per la sostituzione delle sostanze pericolose

Documentazione Allegata

  Brochure sostituzione sostanze pericolose.pdf


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Data 11/03/2022
Luogo Videoconferenza
Codice Edizione AU12109-2022
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 250,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI (20%)
Prezzo per i soci AIAS (€) 200,00 IVA esclusa  (in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor LAURA QUARTA lquarta@aiasacademy.it
Modalità di erogazione Piattaforma Webinar


Crediti Formativi

N. 6 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti, Preposti, Lavoratori

Destinatari

Il corso è rivolto a Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, RLS, Lavoratori, Consulenti del lavoro o d’Impresa, personale degli Organi di Vigilanza

Durata del corso

6 ore (dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00)

Analisi fabbisogno formativo

Pur che l’emanazione del Regolamento REACh ha inteso rafforzare il principio di sostituzione degli agenti più pericolosi – inclusi i cancerogeni e i mutageni – nei processi di lavoro, non vi sono tuttora strumenti istituzionali che possano supportare le aziende nella ricerca sul mercato di sostituti appropriati allo specifico processo di lavoro. L’agenzia europea per le sostanze chimiche ECHA – come anche su un versante meno specifico l’agenzia EU-OSHA – ha negli anni documentato alcune possibilità di sostituzione, e le associazioni dell’industria chimica o di settore raccolgono gli esiti di successo in banche dati pubbliche; tuttavia, il lavoro svolto è ad oggi molto parziale considerando che la ricerca di alternative dev’essere svolta rispetto allo specifico utilizzo. Recentemente però maggiori sforzi sono stati impressi in questa direzione, e troviamo alcuni strumenti abbastanza specifici per identificare le sostanze maggiormente problematiche e per ricercare alternative fattibili.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Individuare nel processo di lavoro le sostanze preoccupanti che sono o potrebbero essere soggette a provvedimenti restrittivi
  • Ricercare, analizzare e comparare le alternative esistenti
  • Comprendere i cambiamenti e le azioni necessarie per introdurre una sostituzione
  • Attuare i corretti flussi informativi da e verso l’azienda
  • Documentare il processo
Prerequisiti
Contenuti del corso
  • Aspetti introduttivi: sostanze pericolose e preoccupanti, gli strumenti restrittivi adottati nella legislazione europea di ambito sociale e di ambito economico
  • Quando e cosa sostituire
  • Elementi metodologici per l’avvio di un percorso di sostituzione:
    • identificare le sostanze
    • ricercare le alternative
    • valutare i rischi associati
    • valutare le prestazioni tecniche
    • valutare la fattibilità economica
  • Strumenti online per la ricerca e la comparazione di alternative di prodotto o di processo
  • Vigilanza e sanzioni sugli obblighi di sostituzione
Modalità didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Materiale Didattico Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento E' prevista la verifica finale dell'apprendimento
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Docente del corso

Dott.ssa Giuseppina Paolantonio,

Opera dal 1995 come consulente tecnico e legislativo in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro e gestione ambientale, attività alla quale ha affiancato dal 2000 quella di docente. Assiste enti pubblici ed aziende nei percorsi di valutazione e gestione dei rischi occupazionali; collabora con organismi paritetici, studi di consulenza, società di formazione. Ha partecipato dal 2001 al 2003 al progetto OCCAM – OCcupational CAncer Monitoring – per l’individuazione dei fattori professionali di rischio cancerogeno e per la stesura di linee guida finalizzate alla prevenzione, svolto nell’ambito dei programmi di ricerca ISPESL presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano – Divisione di Epidemiologia.

Interviene in qualità di esperta con approfondimenti tecnico-legislativi su “ISL – Igiene e Sicurezza del Lavoro” IPSOA, “I Corsi” IPSOA, sul portale “Sistema Sicurezza Ambiente” Wolters Kluwer e sul portale 3M; è autrice del volume “Guida alla valutazione del rischio chimico” edito nel 2003 da Il Sole 24 Ore e coautrice di “TU Sicurezza del lavoro: la riforma 2009” edito nel 2009 da IPSOA. È curatrice della sezione “Agenti chimici” all’interno della banca dati Tutto Sicurezza e Ambiente IPSOA Wolters Kluwer, e della banca dati “Sostanze pericolose” di IPSOA Wolters Kluwer.

Certificazione AIASCert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail aiascert@networkaias.it



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