EHS manager all'estero: sicurezza e salute dei lavoratori all'estero


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 25/01/2018
Luogo Milano
Codice Edizione T6231-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 320,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 256,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor Silvia Lia Ragnoli sragnoli@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari Il corso è rivolto a EHS manager, RSPP, CSP/CSE e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza all'estero
Durata del corso 8 ore (25 gennaio)
Analisi fabbisogno formativo

La globalizzazione e la sempre più crescente espansione dei mercati in cui le imprese italiane si trovano ad operare determina l’esigenza frequente di far fronte a nuove situazioni gestionali.

Ciò vale non solo per le imprese ad elevata capacità tecnologica, ma anche per imprese di dimensioni e capacità meno rilevanti, soprattutto in questo periodo di crisi economica che impone la necessità di affacciarsi e entrare nei mercati esteri. Da ciò nasce l’esigenza di confrontarsi con la legislazione propria dei paesi in cui l’attività imprenditoriale si esplica e quindi la necessità dover applicare normative diverse da quelle del nostro paese. Tale esigenza riguarda anche la materia della sicurezza e igiene del lavoro, essendo imprescindibile garantire anche all’estero condizioni di lavoro adeguate e sicure. L'ordinamento giuridico italiano prevede numerose norme applicabili alla tutela della sicurezza del lavoro all’estero e inoltre entra in gioco anche il diritto internazionale privato e la necessità di individuare le leggi applicabili. Sussiste una differenza tra lavoro prestato in paesi dell’Unione Europea (nei quali vige una normativa simile con quella italiana) e lavoro svolto in paesi extraeuropei, nei quali vigono culture differenti e condizioni sociali mutevoli. Particolare rilievo assume la presenza di condizioni di lavoro che, a volte, per ragioni climatiche o anche di sicurezza pubblica, sono molto diverse da quelle tipiche del nostro paese.

Verifica finale dell'apprendimento test finale di apprendimento a risposta multipla
Obiettivi didattici

Il corso si propone di fornire criteri di orientamento al fine di elaborare, verificare, aggiornare una procedura aziendale per la valutazione e gestione del rischio all'estero e le modalità di assolvimento dei più rilevanti obblighi prevenzionistici nello svolgimento del lavoro all’estero.

 Saranno prese in considerazione le responsabilità della Società, del Legale Rappresentante nonché in primis del Datore di Lavoro derivanti dalla commissione all’estero di eventuali reati in materia di sicurezza attraverso l'analisi di casi giurisprudenziali significativi, nonché cenni su questioni di carattere previdenziale. Il corso ha come obiettivo fondamentale aiutare i partecipanti a predisporre o aggiornare la procedura aziendale di sicurezza sul “Lavoro all’estero”

Contenuti del corso

Legal assessment

Diverse tipologie di rapporti contrattuali

Trasferta o distacco

Trasferimento  o contratto estero

Obblighi del datore di lavoro

Verifica di idoneità tecnico-professionale sulla sicurezza dell’azienda straniera

Responsabilità e prevenzione

Obbligo di valutazione del rischio in  caso di distacco e adozione delle conseguenti misure di prevenzione Delega, ruoli e responsabilità

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza International
Tipologia EQF
Prevede prove pratiche NO
Prevede test finale SI
Docente del corso

Elisabetta Vailati (Saipem Legal Affairs Dept. - Sector Legal Assistance Manager)


Claudia Castiglione (HSE Management System Manager - Prysmian PowerLink)


 




Seleziona l'attestato che desideri ricevere: