Benessere - Gestione dello stress attraverso l’educazione alla calma


Seleziona l'attestato che desideri ricevere:

Data 05/07/2018
Luogo milano
Codice Edizione C7290-2018
Ente erogatore AIAS ACADEMY
Prezzo di Listino (€) 150,00 IVA esclusa
Sconto soci AIAS SI
Prezzo per i soci AIAS (€) 120,00 IVA esclusa  (E' necessario essere in regola con il pagamento della quota annuale AIAS)
Tutor FILIPPO CAPORALI fcaporali@aiasacademy.it
Modalità di erogazione In Aula


Destinatari

• ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08 per tutti i settori ATECO

• Datore di Lavoro che assume l’incarico di RSPP • Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS

Durata del corso 4 ore alla mattina dalle 9:00 alle 13:00
Analisi fabbisogno formativo

ANALISI DEL BISOGNO FORMATIVO

Un’azienda coraggiosa oggi, che stimola e istruisce i propri lavoratori affinché possano prendersi cura del proprio corpo e che li incentiva ad agire per il proprio benessere con azioni concrete sul lavoro e al di fuori di esso, sarà domani un’azienda capace di affrontare il problema dell’age management in modo consapevole e con gli strumenti giusti per gestirlo al meglio.

L'intervento formativo è articolato in una parte teorica e una parte pratica per consentire di sperimentare immediatamente quanto insegnato a parole.

Educare alla calma significa prendere in considerazione tutte le possibili fonti di stress e mettere nelle condizioni l’individuo di poter operare delle scelte personali per intervenire sul proprio stile di vita per migliorarlo, con la finalità proprio di desensibilizzare la risposta stressogena dell’organismo. Verranno prese in considerazioni le abitudini alimentari capaci di incrementare lo stress nervoso e altre abitudini che mediamente si possono riscontare nelle persone (riposo, attività fisica, svago, comunicazione, ecc…).

A completamento di questo modulo teorico verrà insegnato il Rilassamento Muscolare Attivo, capace di portare le persone a sperimentare uno stato di totale abbandono della parte fisica unitamente a una condizione di mente vigile; pertanto non verranno adottate pratiche evocative, né verrà fatto uso di musiche per indurre il rilassamento psico-fisico, ma le persone verranno guidate a darsi degli auto stimoli per decontratturare la muscolatura volontaria previa una valutazione iniziale della stato in cui versa.

Questa pratica di assoluta efficacia ha tradizione nella cultura yogica, quindi con millenni di sperimentazione alle spalle.

Ai partecipanti verrà rilasciata la traccia audio per imparare a diventare autonomi nella pratica, oltre a essere insegnata una pratica di auto massaggio del diaframma (muscolo della respirazione che più di ogni altro somatizza gli stati di stress).

Verrà inoltre proposta una pratica ludica che aiuterà i partecipanti a migliorare la propria capacità di prestare attenzione e saper ascoltare attivamente sé stessi e il proprio interlocutore, risorsa utile ad abbattere le fonti di stress derivate dalla comunicazione disfunzionale tra persone.


Verifica finale dell'apprendimento Verifiche intermedie durante lo svolgimendo del corso e verifica finale
Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:


• Riconoscere personalmente le fonti di stress nervoso

• Fare un’auto valutazione dello stato di stress psico fisico

• Intervenire in totale autonomia per migliorare la condizione del tono nervoso di base

• Migliorare la capacità di prestare attenzione e ascoltare attivamente una comunicazione

Contenuti del corso

• Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro

• Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere

• Cenni di anatomia e fisiologia del sistema nervoso e del diaframma respiratorio

• Interazione del sistema nervoso con l’apparato muscolo scheletrico

• Giochi di comunicazione

• Auto massaggio del diaframma

• Rilassamento Muscolare Attivo

• Compilazione dei questionari (Customer Satisfation)

• Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Documentazione Saranno distribuite specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso. Il materiale didattico sarà fornito in formato .pdf su piattaforma AIAS ACADEMY
Attestati Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento previsto in ogni corso.
Metodologie didattiche La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Area di appartenenza Salute e Benessere
Tipologia EQF 4
Prevede prove pratiche SI
Prevede test finale SI
Docente del corso

Giovanni Castellani

Partner e formatore di “Eukinetica star bene lavorando”

Dott. Scienze Motorie, educatore posturale e alimentare, istruttore di yoga

Master Pratictioner di PNL

Health Coach in formazione



Seleziona l'attestato che desideri ricevere: