AIAS Academy

PERCHÉ SCEGLIERE AIAS ACADEMY?

Perché qui trovi:

  • Oltre 20 anni di esperienza approfondita nel settore
  • Più di 20.000 operatori della sicurezza formati
  • Più di 200 docenti esperti e attivi sul campo, non solo in aula
  • Tutor dedicati ai partecipanti prima, durante e dopo i corsi per qualsiasi esigenza

AIAS Academy è l’Accademia su misura per i Professionisti HSE!

CHI SIAMO?

AIAS ACADEMY è l’ente di formazione di AIAS, Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza che opera da 30 anni nel settore dello sviluppo del capitale umano, della formazione e dell’addestramento sui temi dell’ambiente e della sicurezza.

Obiettivo di AIAS ACADEMY è la diffusione della cultura della prevenzione secondo i modelli comunitari, curando gli aspetti tecnici, scientifici, giuridici e gestionali. I suoi percorsi formativi sono altamente qualificati, tarati sulle esigenze dei professionisti e in linea con le più recenti indicazioni legislative associate. La sua formazione, così erogata, può essere personalizzata e sviluppata in azienda (vedi CORSI A PROGETTO).

La sua mission parte dalla convinzione che la salute, la sicurezza dei lavoratori e la prevenzione del rischio ambientale sono valori imprescindibili, da cui tutti possono trarre vantaggio: si ritiene quindi necessario che la cultura della prevenzione e l’attenzione al benessere delle risorse umane diventino un imperativo non solo legislativo, ma morale, una meta cui tendere in modo attivo e propositivo.

aias-academy-certificazioni

CERTIFICAZIONI E POLITICA

AIAS ACADEMY ha conseguito le seguenti certificazioni/accreditamenti (clicca sul titolo per vedere il dettaglio):

  • ISO 9001- 2015 Qualità – n. certificato IT 300677-3 Bureau Veritas (>> VEDI)
  • ISO 21001-2019 Organizzazioni di istruzione e formazione certificato IT289011-4 (>> VEDI)
  • Accreditamento Regione Lombardia n. iscrizione albo 0043 del 01/08/2008

Qui trovi invece il documento della nostra politica: >> POLITICA AIAS Academy

Aias Academy si impegna nel raggiungimento dell’eccellenza nei sistemi di gestione relativi a qualità, sicurezza ed etica e sposa la filosofia che sta alla base di ogni sistema di gestione, ovvero la tensione costante al miglioramento, garantendo così visibilità e valore sul mercato.

La piena soddisfazione del cliente, l’utilizzo ottimale delle risorse, la qualità dell’ambiente interno ed esterno, la massima attenzione alla sicurezza dei collaboratori sul posto di lavoro, il coinvolgimento del personale: sono queste le linee guida e i criteri operativi che ispirano il sistema di gestione integrato di qualità, sicurezza e ambiente di Aias Academy.

Con un deciso orientamento alla qualità, la società Aias Academy ha scelto di garantire la conformità a legislazioni, regolamenti e impegni sottoscritti in tutti gli ambiti ed in particolare in materia di ambiente, salute e sicurezza sul lavoro con il mantenimento delle certificazioni più sopra elencate.:

Per qualsiasi richiesta di approfondimento scrivi al seguente indirizzo email: formazione@aiasacademy.it

ORGANISMO DI VIGILANZA

Aias Academy si è dotata del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 231/01.

Il Modello si propone come strumento operativo:

  • una diffusione di una cultura di impresa improntata alla legalità e alla trasparenza aziendale;
  • un monitoraggio continuo delle attività di rischio di responsabilità civile e penale per l’impresa e i suoi collaboratori per prevenire i reati di cui al D.Lgs 231/2001
  • una sensibilizzazione dei dipendenti e degli stakeholder.

Il Modello prevede, in relazione alla natura e alla dimensione dell’organizzazione, nonché al tipo di attività svolta, misure idonee a garantire lo svolgimento dell’attività nel rispetto della legge e a rilevare ed eliminare tempestivamente situazioni di rischio.

In particolare il Modello:

  • individua le attività nel cui ambito possono essere commessi reati (c.d attività sensibili);
  • prevede specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente, in relazione ai reati da prevenire;
  • individua modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione di reati;
  • prevede obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli;
  • introduce un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello.

L’adozione del Modello rappresenta un ulteriore passo verso misure idonee a migliorare l’efficienza nello svolgimento delle attività di impresa e ad assicurare il costante rispetto della legge, introducendo procedure atte a gestire eventuali situazioni di rischio. 

L’organismo di vigilanza integra un’attività di impresa svolta da parte di AIAS Academy da un proprio sistema di controllo, particolarmente rigoroso, basato sull’implementazione di un sistema di gestione integrato in accordo alle norme:

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Qualità
  • UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza
  • UNI ISO 21001:2019 – Formazione

il cui Modello Organizzativo 231 descritto nel manuale è parte integrante.

Per qualsiasi informazione sul tema è disponibile il seguente indirizzo email: odv@aiasacademy.it

DICONO DI NOI

Le aziende e i professionisti che negli anni si sono avvalsi dei nostri servizi lo hanno fatto perché in noi hanno trovato un partner serio, affidabile e sempre all’altezza delle aspettative. La conferma te la possono dare direttamente loro con le loro parole:

Pierluigi ArdizziRSPP

Sono in contatto con AIAS Academy da almeno 10 anni e sono stato formato come RSPP in tutte le mie certificazioni ed aggiornamenti dal suo team e dai suoi docenti.

Sintetizzerei la mia esperienza in 3 punti:

  • PROFESSIONISTI E COMPETENTI: tutti i vostri docenti, formatori e componenti del vostro organico si sono sempre dimostrati preparati spesso oltre le aspettative
  • AFFIDABILI: mai nulla nella gestione e nella formazione viene lasciato al caso, è sempre tutto preparato, organizzato e pianificato;
  • SEMPRE E SOLO PER IL CLIENTE: le nostre esigenze, le nostre aspettative e i nostri desideri vengono accolti e accontentati

Igor Ciceri NegriPhilips SPA

Posso tranquillamente affermare, per lo specifico tema della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, che AIAS Academy è uno dei migliori fornitori di servizi per la formazione aziendale.

Oltre ad avere uno Staff organizzativo sempre disponibile e preparato, una vasta gamma di corsi, aule, ambienti fisici e tecnologie adatte alle videoconferenze, si avvale anche di professionisti della formazione riconosciuti ed altamente qualificati. Inoltre, l’estrema flessibilità nell’organizzare i corsi e la possibilità di personalizzazioni su richiesta, diventa una opportunità per una azienda come la nostra che copre il territorio nazionale.


Martina Caldaroni qualifica EHS Country group senior specialist – O-I Spa

La nostra Azienda sceglie di frequente di affidarsi ad AIAS per i corsi di formazione in quanto sono molto professionali e ben organizzati.

Questo vale sia per il personale che organizza i corsi e li gestisce sia per il personale docente.


Adriano RussoIngegnere

Il corso Nebosh è stato uno dei più importanti e più ricchi in termini formativi che abbia mai svolto.

Da formatore ho provato a cogliere tutte le sfumature anche comunicative maturate. L’iter formativo è stato step by step coordinato costantemente dalla segreteria di Aias Academy che ringrazio sinceramente insieme ovviamente al corpo docente. Se essere seguiti e preparati durante il corso poteva essere auspicabile, avere un supporto tramite call ed email anche a valle dello stesso Corso significa seguire da vicino l’approccio dei discenti. Infine la parte più significativa come sempre è riuscire ad applicare quotidianamente quanto appreso nelle settimane teorico/pratiche del corso intensivo.

Grazie per l’opportunità felice di aver partecipato.


Maria BattagliErnst & Young

La mia esperienza con AIAS è senz’altro positiva. Tutta la mia formazione è stata fatta presso questo Ente e mi ha permesso di andare avanti e migliorare sempre di più in ambito lavorativo. Ritengo che il personale e i docenti di AIAS siano professionisti eccezionali e altamente preparati.

Se dovessi immaginare un approfondimento delle mie competenze mi rivolgerei senza dubbio a AIAS che attualmente è leader italiano del settore della formazione sulla sicurezza


Massimo BianchiVigile del Fuoco

Il corso in oggetto risulta essere ben strutturato ed efficace, ottimo strumento per aumentare la conoscenza in materia e approfondire speciali tematiche sulla prevenzione incendi grazie al personale docente qualificato e professionale; tutti i docenti sono riusciti a trattare tematiche importanti tenendo sempre alta l’attenzione e coinvolgendo i discenti, la durata è congrua alla mole degli argomenti trattati e risulta ottimamente ripartita tra le lezioni online che riescono, nonostante la tipologia a distanza, ad essere sempre interessanti grazie alle analisi e ai casi di studio presentati.

Concludo confermando che AIAS Academy è un punto di riferimento per i professionisti del mondo safety ed è una delle poche organizzazioni che riesce a fornire formazione veramente di qualità anche per percorsi di formazione diversi dalla prevenzione incendi. Ottimo e indispensabile anche il supporto del personale amministrativo che ha pianificato e supportato il corso in maniera eccelsa.


Roberto Busetti

I corsi di formazione di AIAS sono sempre di ottimo livello. Sono anni che vi partecipo, la professionalità dei docenti e la qualità del materiale è sempre ottima.

Altamente raccomandati!


Simone Sciusco

Ho avuto modo di conoscere Aias quando ero ASPP, partecipando al corso per Formatori Sicurezza, è stata una esperienza formidabile e coinvolgente, avevo diversi limiti nella gestione e organizzazione dei corsi e grazie alle tecniche che mi furono impartite e consigliate dalla docente ho sviluppato nuovi punti di forza.

Dopo quel corso ho affidato a loro tutta la mia formazione specifica post laurea, spaziando dal corso Rischio Amianto a quello per HSE all’ estero.

Aias ha a disposizione ottimi docenti, il materiale fornito è chiaro e perfettamente calzante con i problemi lavorativi che la mia professione deve affrontare ogni giorno!

Oggi ricopro il ruolo di Safety Coordinator e supporto a ODV per due diverse multinazionali


Serenella Luminari

L’anno scorso ho ottenuto la qualifica professionale, riconosciuta a livello internazionale, “NEBOSH lnternational General Certificate in Occupational Health and Safety”.

Ho iniziato questo percorso di studi con AIAS prima dell’emergenza COVID-19 frequentando un corso estremamente interessante non solo per le tematiche affrontate, ma anche per la competenza del docente molto esperto in materia.

Ho avuto la possibilità di condividere esperienze, dubbi e aspettative con gli altri discenti che mi hanno permesso di avere un proficuo confronto con diverse realtà aziendali e differenti approcci a questo sfidante mondo della sicurezza in continua evoluzione dal punto di vista normativo, tecnologico ed organizzativo.

Anche quando non mi è stato possibile seguire in presenza il corso, ho potuto contare su una efficiente organizzazione del corso, consegna del materiale didattico e una programmazione dei test da sostenere.

Consiglio vivamente questo corso a tutti coloro che vogliono diventare dei professionisti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro o che vogliono rimanere aggiornati (valido per i crediti formativi per RSPP e ASPP}. Si tratta di un corso che ti apre le prospettive, soprattutto in aziende multinazionali e/o con un respiro internazionale.

Quindi, consiglio di affidarsi ad AIAS e auguro buon NEBOSH a tutti coloro che vogliono intraprendere questa avventura e ottenere un riconoscimento professionale a livello mondiale.

CLIENTI A PROGETTO

Nell’ultimo triennio abbiamo erogato formazione su misura per:

3M Italia Srl​​

Fca Italy Spa

Prysmian Powerlink Srl​

A.S.P. Golgi Redaelli​​

Gilead Sciences Srl​

Publiacqua​ Spa​

​​American School Of Milan

Global Shared Services​

Rosetti Marino Spa

​​Ariston Thermo Spa​​

Istituti Clinici Zucchi Spa​

Saipem Spa

Atm Spa​​

Istituto Nazionale Di Fisica Nucleare

Salini Impregilo Spa

B.Braun Milano Spa​​​​

Joint Research Centre Ispra​

Sia Spa

Bricocenter Italia Srl​​

Jungheinrich Italiana Srl​​

Sogin Spa

Città Metropolitana Di Milano​​​​

Lowara Srl​

Technogym Spa

Citta Metropolitana Roma

Monte Dei Paschi Di Siena

Tenaris Dalmine Spa

Engie Servizi Spa

Nidec Asi Spa​

Tne Spa

Esselunga Spa

Nokia Solutions And Networks Italia Spa​

Unigrà Srl

Falck Renewables Spa

Nuova Solmine Spa​

Voltri Terminal Europa Spa

Faraone Spa​​