Alta Formazione Manageriale

I corsi Gold AIAS Academy

Oltre 20 anni di esperienza nell’offerta formativa sulla Sicurezza e la Salute negli ambienti di lavoro costituiscono il nostro know-how fondamentale per poter rappresentare un’​eccellenza in ambito HSE.

Da questa conoscenza nascono i corsi di alta formazione manageriale o ‘corsi Gold’ di AIAS Academy, percorsi completi caratterizzati da:

– innovazione

– alta qualità dei contenuti

Una combinazione ideale per formare figure manageriali deputate a ricoprire ruoli di rilievo in azienda.

Una menzione speciale è da dedicare ai corsi di area internazionale, ovvero il Diploma di Esperto Prevenzione incendi CFPA e l’attestazione internazionale Nebosh. Per entrambi questi enti AIAS Academy è partner unico per l’Italia.

I nostri corsi Gold riguardano quindi le seguenti aree:

  • Laser – CEM – ERO
  • Manutenzione
  • Sovraccarico Biomeccanico EPM
  • Nebosh
  • Prevenzione Incendi CFPA Europe
  • Privacy
  • Formatori Aziendali​
  • HSE Manager
  • Manager dell’igiene e del comfort degli ambienti indoor

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Sono tutti corsi modulari su più giornate, creati per offrire una conoscenza completa e aggiornata sulle caratteristiche e complessità inerenti alla specifica tematica.

TUTOR DEDICATO

Ogni corso Gold è seguito da un Tutor dedicato che rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del corso e nella fase successiva: infatti affianca, supporta e offre tutta la sua esperienza professionale per soddisfare esigenze per futuri aggiornamenti o corsi collaterali aggiuntivi.

MATERIALE DIDATTICO

Tutti i corsi Gold sono corredati da materiale didattico eccellente e prevedono un test di verifica finale di apprendimento. 

CERTIFICAZIONE PROFESSIONALE VOLONTARIA

In molti casi è possibile accedere, su base volontaria, alla fase di certificazione di professione, che costituisce un riconoscimento spendibile a livello internazionale.

Scopri il catalogo aggiornato di CORSI GOLD:

    • BBS 80 ore

      Corso di Alta Formazione in Behavior-Based Safety (B-BS)

      La BBS è oggi adottata in Italia da un numero crescente di imprese, soprattutto di grandi e medie dimensioni, e promossa da associazioni industriali, facoltà di ingegneria, enti e istituzioni per la sicurezza.
    • NEBOSH - INTERNATIONAL GENERAL CERTIFICATE

      NEBOSH - International General Certificate

      Il corso è particolarmente indicato per approfondire gli standard internazionali sulla Gestione della Sicurezza e della Salute, incluso il codice di pratica della International Labour Organisation.
    • Il Formatore alla Sicurezza sul Lavoro

      I discenti a fine corso potranno gestire l'intero processo formativo applicando metodologie e tecniche formative, in grado di gestire efficacemente ogni tipologia di aula
    • Tecnico Addetto Sicurezza LASER, TSL ASL

      La valutazione dei rischi di un sistema LASER deve tener conto della tipologia, del fascio LASER, dei valori limite di esposizione, del livello di esposizione, della distanza di sicurezza e della “Zona LASER Controllata” fino alla predisposizione di norme di sicurezza specifiche.
    • Tecnico specialista di manutenzione

      Percorso Formativo per Tecnico Specialista di manutenzione secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628
    • Tecnico Esperto ECEM

      Il corso tratterà le problematiche e le criticità inerenti calcoli, stime e misurazioni.
    • Fire Safety at Work - prevenzione incendi art. 46 del D.lgs. 81/08

      Il corso fornisce gli strumenti per integrare gli aspetti tecnici, organizzativi e metodologico-relazionali nella gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro.
    • Hse Manager, What do I need?

      Con questo percorso vogliamo aiutare gli HSE Manager o aspiranti tali nella loro crescita professionale, fornendo tutte le skills necessarie richieste dalle aziende.
    • Responsabile della manutenzione

      Percorso Formativo per Responsabile della manutenzione secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628
    • Supervisore dei lavori e Ingegneria della manutenzione

      Percorso Formativo per le figure organizzative sopra indicate, secondo quanto specificato dalla norma UNI EN 15628
    • Tecnico (ERO) Esperto in Sicurezza da Radiazioni Ottiche

      Il corso offre una qualificazione specifica sulle tematiche della protezione dalle RADIAZIONI OTTICHE INCOERENTI (ULTRAVIOLETTO-UV, VISIBILE-VS, INFRAROSSO-IR) ai sensi del D.Lgs.81/2008, Titolo VIII Agenti fisici, Capo V Radiazioni ottiche e All. XXXVII Parte I Radiazioni ottiche incoerenti.
    • Corso completo rischio da Sovraccarico Biomeccanico

      Il percorso formativo ha la finalità di offrire al discente la formazione, le competenze e gli strumenti necessari per affrontare autonomamente la GESTIONE GLOBALE di tutte le problematiche emergenti nel campo del rischio da sovraccarico biomeccanico
    • Manager dell'igiene e del comfort degli ambienti indoor

      L’obiettivo del percorso formativo è quello di fornire gli strumenti necessari a capire come affrontare la tematica della salubrità degli ambienti indoor.
    • CFPA Esperto in Prevenzione Incendi

      Diploma Europeo CFPA di Esperto nella Prevenzione Incendi

      Il Diploma Europeo CFPA costituisce il massimo livello di certificazione europea attualmente raggiungibile e fornisce una base culturale di qualità elevata, comune a tutte le Nazioni aderenti al CFPA.

Ecco cosa ne pensa chi ha seguito uno dei nostri corsi Gold:

L’anno scorso ho ottenuto la qualifica professionale, riconosciuta a livello internazionale, “NEBOSH lnternational General Certificate in Occupational Health and Safety”.

Ho iniziato questo percorso di studi con AIAS prima dell’emergenza COVID-19 frequentando un corso estremamente interessante non solo per le tematiche affrontate, ma anche per la competenza del docente molto esperto in materia.

Ho avuto la possibilità di condividere esperienze, dubbi e aspettative con gli altri discenti che mi hanno permesso di avere un proficuo confronto con diverse realtà aziendali e differenti approcci a questo sfidante mondo della sicurezza in continua evoluzione dal punto di vista normativo, tecnologico ed organizzativo.

Anche quando non mi è stato possibile seguire in presenza il corso, ho potuto contare su una efficiente organizzazione del corso, consegna del materiale didattico e una programmazione dei test da sostenere.

Consiglio vivamente questo corso a tutti coloro che vogliono diventare dei professionisti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro o che vogliono rimanere aggiornati (valido per i crediti formativi per RSPP e ASPP}. Si tratta di un corso che ti apre le prospettive, soprattutto in aziende multinazionali e/o con un respiro internazionale.

Quindi, consiglio di affidarsi ad AIAS e auguro buon NEBOSH a tutti coloro che vogliono intraprendere questa avventura e ottenere un riconoscimento professionale a livello mondiale

Serenella Luminari