Benessere e Salubrità Ambienti di Lavoro

  • Igiene Industriale

    IGIENE INDUSTRIALE: Elementi di pratica per RSPP

    Il corso è impostato per aiutare gli RSPP a capire come affrontare nella propria azienda nove rischi legati all’igiene industriale.
  • Microclima completo: comfort e stress termico nei luoghi di lavoro

    Il microclima è declinato in due diverse accezioni all’interno del D.Lgs 81/08 e precisamente come disagio e come rischio. Il corso intende fare chiarezza tra questi due aspetti e gli argomenti sono proposti in parallelo distinguendo di volta in volta cos’è pertinente alle valutazioni di comfort termico e cosa a quelle di stress termico, inteso che nel primo caso si trattano i disagi connessi con il microclima e nel secondo caso i rischi.
  • Microclima negli ambienti indoor (uffici e similari): la gestione del rischio da parte del rspp

    Il microclima è declinato in due diverse accezioni all’interno del D.Lgs 81/08 e precisamente come disagio e come rischio. Il corso si propone di formare il DL e le figure operanti nel SPP aziendale su questi aspetti, affinchè siano autonomi nel verificare l’adeguatezza delle condizioni microclimatiche indoor e individuare le misure di miglioramento quando necessarie.
  • Requisiti ambientali Indoor dei luoghi di lavoro: microclima, qualità aria, illuminazione e rumore

    Il corso affronta il tema delle verifiche di fisica tecnica ambientale, disciplina che all’estero è denominata mediante la più immediata espressione: “Indoor Environmental Quality (IEQ)” ovvero Qualità Ambientale Indoor. Questa comprende la valutazione dei seguenti requisiti: microclima, qualità dell’aria, illuminamento e acustica.