Creare consapevolezza rispetto all’ampio tema dell’“Age Management”, fornendo suggerimenti e metodologie utili all’implementazione di percorsi di gestione che consentano di migliorare il contributo degli "over 50" all'interno della realtà aziendale
Il corso affronta, in chiave introduttiva, la prassi, vertendo tanto sulla impostazione del sistema di PG
I partecipanti saranno in grado di stabilire un elenco di priorità alla propria attività, osservare gli eventi da un nuovo punto di vista e applicare attivamente le tecniche di Problem Solving Creativo.
Il corso si prefigge di trasmettere i contenuti legati ai concetti di Prevenzione Salute e Sicurezza con un focus attento sull'Ergonomia Fisica e Cognitiva, al fine di prevenire le ormai note Malattie Professionali definite Disturbi Muscolo- Scheletrici.
Il corso è volto a individuare e definire il ruolo della leadership e del risk-based thinking proposti dalle High Level Structures quali standard del SGI delle ISO sicurezza, ambiente e qualità, in linea con quanto proposto dal D.Lgs. 231/01.
Il corso è volto ad accrescere la conoscenza del processo di percezione del rischio e le caratteristiche del fattore umano che espongono le persone alla probabilità di incorrere in incidenti.
Alle competenze classiche di un manager\capitano d’impresa quali la leadership, la capacità di trascinare il team nel cambiamento, la visione e la coerenza bisogna aggiungere nuove skills necessarie per sopravvivere in questo mutato contesto di business
Il corso indica come individuare il contributo delle persone ai risultati organizzativi in resilienza.
Il corso aiuta a comprendere quali siano leve individuali alla resilienza organizzativa sia nell’approccio personale al lavoro che in gruppi di lavoro.
La resilienza organizzativa è la capacità adattiva che consente a una organizzazione di rispondere al cambiamento in modo efficace, apprendendo dalla difficoltà e dagli errori, superando gli eventi negativi rafforzandosi, con maggiore capacità di adattamento, alle richieste dell'ambiente.