Il corso è volto a individuare e definire il ruolo della leadership e del risk-based thinking proposti dalle High Level Structures quali standard del SGI delle ISO sicurezza, ambiente e qualità, in linea con quanto proposto dal D.Lgs. 231/01.
Il corso indica come individuare il contributo delle persone ai risultati organizzativi in resilienza.
Il corso aiuta a comprendere quali siano leve individuali alla resilienza organizzativa sia nell’approccio personale al lavoro che in gruppi di lavoro.
La resilienza organizzativa è la capacità adattiva che consente a una organizzazione di rispondere al cambiamento in modo efficace, apprendendo dalla difficoltà e dagli errori, superando gli eventi negativi rafforzandosi, con maggiore capacità di adattamento, alle richieste dell'ambiente.
Il corso è volto a identificare cosa sia il conflitto e quali aspetti di rischio comporti, le cause in ambito organizzativo sottese alla conflittualità e fornisce una esemplificazione della tecnica della mediazione.
Il corso è volto a individuare gli elementi dell’organizzazione atti a prevenire i conflitti.
Gli ambienti di lavoro devono garantire la salute e la tutela dai rischi psicosociali.
La difficoltà nel riconoscere i prodromi del conflitto conduce o alla necessità di gestire dissapori, posizioni differenti che, quando trascurate, si tramutano in conflitti conclamati.