Sicurezza del Trasporto Su Strada

  • ADR 2023: Il trasporto stradale di merci pericolose

    Il corso ha lo scopo di fornire tutti gli elementi alla base di una corretta gestione delle fasi relative al trasporto stradale di merci o rifiuti pericolosi. Gli obiettivi sono la formazione e la consapevolezza degli operatori nella pianificazione ed esecuzione delle attività previste dalla normativa ADR 2023 in vigore dal 1 luglio 2023.
  • Corso per DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor) Consulente per la sicurezza dei trasporti

    Il corso si basa sul programma di esame relativo al primo conseguimento del Certificato CE di Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose previsto dal D. Lgs. n. 35 del 27 gennaio 2010. In particolare, la preparazione è indirizzata al superamento dell’esame in modalità stradale, specializzazioni classi 1, 2, 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1, 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9 dell’Accordo ADR (ed. 2023)
  • La sicurezza nei trasporti

    La necessità di conoscere come approcciare il tema della sicurezza stradale dal punto di vista dei sistemi di gestione finalizzati allo scopo (ad esempio ISO 39001) e delle buone pratiche di sicurezza basata sul comportamento, con un focus sul ruolo della manutenzione dei veicoli e le tecnologie disponibili
  • Sicurezza stradale

    Il corso è incentrato sugli aspetti organizzativi, le tecnologie e le competenze necessarie per orientare i sistemi di gestione rispetto agli obiettivi di sicurezza stradale in conformità con lo standard ISO 39001.