Sostenibilità - ESG

  • ESG & SUSTAINABILITY MANAGER

    Questo Master è rivolto a chi svolge ruoli di manageriali in ambito della responsabilità sociale d’impresa, senza perdere di vista la visione operativa, le norme di settore, gli standard comunitari ed internazionali, i rischi e le opportunità per giungere ad un successo sostenibile d’impresa.
  • Esperto Ambientale e della transizione ecologica

    I partecipanti potranno acquisire le necessarie conoscenze in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare.
  • La sostenibilità è sostenibile?

    A fronte delle prossime scadenze riguardanti l’adeguamento alle normative ambientali, le aziende italiane sono davvero preparate? Gli aspetti organizzativi toccati dalla sostenibilità sono un costo o un investimento?
  • Piano di sostenibilità

    L’implementazione della sostenibilità presso un’azienda necessita della comprensione del posizionamento attuale dell’azienda, del contesto in cui opera, delle normative e best practice in vigore, come anche degli obiettivi che l’azienda decide di raggiungere nel breve, medio e lungo termine. Tale cammino necessita di una pianificazione e della stesura della roadmap di sostenibilità che definisca sia tali obiettivi sia le attività per raggiungerli.
  • Sostenibilità e competitività

    La sostenibilità inizia a permeare sempre più ambiti della gestione aziendale ed impatta sia sull’organizzazione nel suo complesso sia sulla sua strategia. Imparare a capire cosa rientra nel concetto della sostenibilità, come essa si è sviluppata negli ultimi decenni, quali sono i trend e le normative alle quali sottosta, come potrà evolvere nei prossimi anni e perché necessita di essere un componente di strategia aziendale diventa di importanza cruciale per svariate figure aziendali e consulenziali.
  • Sostenibilità e concetti sfidanti: doppia materialità e value chain

    La direttiva sulla reportistica di sostenibilità (CSRD) ha creato il bisogno di passare dall’analisi rilevanza/ materialità classica alla doppia materialità. Nel contempo si presta sempre un’attenzione maggiore alla gestione della sostenibilità lungo tutta la catena del valore,
  • Sostenibilità e finanza

    La finanza sta diventando un driver rilevante per la promozione della sostenibilità, anche grazie al Piano d’Azione redatto dalla Commissione Europea. E’ fondamentale capire quali sfide e opportunità questo comporta per la gestione sia ordinaria sia straordinaria delle aziende.
  • Sostenibilità e governance

    La sostenibilità, oltre ai temi ambientali e sociali, comprende anche un terzo elemento fondamentale: la governance.
  • Sostenibilità: rendicontazione e comunicazione

    La comunicazione credibile e trasparente sulla sostenibilità è un elemento imprescindibile del successo dell’azienda, perché permette di valorizzare il percorso fatto e crea un’opportunità di ingaggiare i propri stakeholder. Imparare a strutturare la comunicazione sulla sostenibilità diventa di importanza cruciale per svariate figure aziendali e consulenziali.