Aggiornamento Lavoratori – Sostenibilità e Sicurezza

DURATA: 6 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Lavoratori, Preposti, Dirigenti

Obiettivi didattici

Modulo 1: Sicurezza e sostenibilità

  1. Comprendere il concetto di sicurezza e sostenibilità sul posto di lavoro.
  2. Riconoscere il ruolo dei lavoratori e dei rappresentanti nel promuovere la sicurezza e la sostenibilità.
  3. Valutare il proprio livello di consapevolezza e partecipazione riguardo alla sicurezza e alla sostenibilità.
  4. Identificare le azioni che possono essere intraprese per migliorare la sicurezza e la sostenibilità nel contesto lavorativo.

Modulo 2: Mobilità sostenibile

  1. Comprendere il concetto di mobilità sostenibile e la sua importanza per l'ambiente.
  2. Valutare il proprio stile di mobilità attuale e identificare le possibili azioni di miglioramento.
  3. Esplorare le diverse opzioni di mobilità sostenibile disponibili e valutare i loro vantaggi e svantaggi.
  4. Sviluppare strategie e piani per adottare un'opzione di mobilità sostenibile più adatta alle proprie esigenze.

I moduli forniranno conoscenze e competenze necessarie per comprendere e promuovere la sicurezza e la sostenibilità sul posto di lavoro e per valutare e migliorare il proprio stile di mobilità in un'ottica sostenibile. Gli obiettivi didattici mirano a fornire una base solida di consapevolezza e capacità decisionali per affrontare tali tematiche in modo efficace.

Analisi fabbisogno formativo

Attraverso questo corso, si mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita dei concetti di sicurezza e sostenibilità, nonché delle normative e delle migliori pratiche associate. Il corso affronta il ruolo attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti nella promozione di un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile, riconoscendo l'importanza della partecipazione e dell'azione collettiva.

Inoltre, il corso affronta la questione della mobilità sostenibile, un aspetto cruciale per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti e promuovere modalità di spostamento più ecologiche. Attraverso una valutazione degli stili di mobilità attuali e l'identificazione di possibili azioni di miglioramento, il corso aiuta i partecipanti a comprendere le opzioni di mobilità sostenibile disponibili e a sviluppare strategie personalizzate per adottarle.

Contenuto del corso

- Modulo 1: Sicurezza e sostenibilità

Ruolo dei lavoratori e dei rappresentanti nella promozione della sicurezza e della sostenibilità

Valutazione del tuo livello di consapevolezza e di partecipazione

- Modulo 2: mobilità sostenibile

Valutazione del tuo stile di mobilità e delle possibili azioni di miglioramento

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

È richiesta familiarità con l’utilizzo di PC e browser di navigazione e utilizzo degli strumenti di assistenza presenti.

 

Docente del corso

​PEDNA ANTONIO 

Architetto, consulente di direzione esperto in qualità, sicurezza e ambiente | Socio AIAS | TechIOSH | AIEMA | AICW | Lombardia Ho acquisito un’esperienza di 30 anni nel settore lavorando in diversi paesi, tra cui Africa, Europa dell’Est e Medio Oriente, oltre che in tutta Italia, che mi ha permesso di comprendere le sfide e le opportunità di lavorare in diversi ambienti culturali e normativi. In qualità di consulente QHSSE e di sostenibilità, offro servizi di sviluppo e implementazione di politiche e procedure QHSSE in linea con le migliori pratiche internazionali e i requisiti normativi, valutazioni del rischio, conduzione di audit, formazione e supporto per garantire che le aziende operino in modo sicuro e sostenibile. Inoltre, aiuto le organizzazioni a comprendere e rispettare le normative e gli standard pertinenti, come ISO 45001, ISO 14001, ISO 9001 e ISO 44001.

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it