COME RISOLVERE I PROBLEMI IN MODO CREATIVO – Dal Problem Solving al Solutions Finding

Scegli edizione:
4 ore (9.00/13.00)
n. 4 aggiornamento ASPP/RSPP ex art. 32 D.lgs. 81/08, HSE area organizzativa-gestionale, CSP/CSE ex art. 98 D.Lgs. 81/08, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013, Datore di Lavoro che assume l’incarico di RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, RLS
Informazioni corso:
Destinatari
Dirigenti, Quadri, Capi Servizio, Responsabili QSA, RSPP, HSE e in generale chiunque si trovi a dover affrontare problemi complessi cercando soluzioni alternative e vincenti.
Obiettivi didattici
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Stabilire un elenco di priorità alla propria attività
- Osservare gli eventi da un nuovo punto di vista
- Applicare attivamente le tecniche di Problem Solving Creativo
Analisi fabbisogno formativo
Ogni giorno ci si trova di fronte a diverse problematiche, personali e aziendali. E, il tempo che si ha a disposizione, così come le risorse economiche inducono a credere di non aver soluzioni a portata di mano. Se troppo spesso di fronte alla domanda: “Riuscirò a trovare una soluzione per questo problema?” La nostra risposta è : “No” Questo corso è fatto apposta.
Contenuto del corso
- Case Histories
- Da Problem Solving a Solutions Finding
- Il Pensiero Laterale
- Tecniche di pensiero creativo e sistemico
- Metodi pratici per la soluzione dei problemi
- Test finale e verifica di apprendimento on line
- Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
Riccardo Parigi - Comunicatore Formatore e Negoziatore per: Raffinerie, Cementifici, Smaltimento rifiuti. Opera dal 1989 Laurea in Filosofia (Università di Genova), Practitioner NLP (Programmazione Neuro Linguistica), Business Coach. Ambassador EN-Roads (Simulatore sui Cambiamenti Climatici) – Articolista per Sapereambiente.it - Docente anche in Lingua inglese.
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it