Corso per Operatore BLSD Laico

Il corso, particolarmente indicato alle Squadre di primo soccorso aziendale, è rivolto a coloro che desiderano acquisire le competenze e l'autorizzazione all'utilizzo dei Defibillatori Semi Automatici Esterni (DAE) ai sensi della Legislazione vigente.
DURATA: 5 ore
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a chi intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo dei Defibrillatori Semi-Automatici Esterni (DAE) ai sensi della legislazione vigente. Inoltre il corso è indicato per le squadre di primo soccorso di cui al D.Lgs. 81/08.

Obiettivi didattici

ll Corso BLS-D si pone l’obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l’autorizzazione all’utilizzo del Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE).

Analisi fabbisogno formativo

Il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (DAE) è un dispositivo medico in grado di effettuare la defibrillazione delle pareti muscolari del cuore in maniera sicura, dal momento che è dotato di sensori per riconoscere l'arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

L'affidabilità di tali apparecchiature riconoscono la tipologia dell'aritmia, ne consente l’utilizzo da parte di personale non sanitario, con certificata formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare Basic Life Support and Defibrillation – RCP base (BLS-D).

Contenuto del corso

Lezione teorica frontale – 2 ore

  • Illustrazione del progetto defibrillazione precoce;
  • Descrizione dell’arresto cardiaco improvviso;
  • La catena della sopravvivenza;
  • Imparare ad eseguire una chiamata di soccorso al 118/112 e saper rispondere adeguatamente alle domande dell’operatore della Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza;
  • Riconoscimento dell’arresto cardiaco;
  • Insegnamento dello schema d’intervento e della gestione della sicurezza;
  • Spiegazione della rianimazione cardiopolmonare;
  • Spiegazione del funzionamento del DAE;
  • Spiegazione dell’utilizzo del DAE durante la rianimazione cardiopolmonare;
  • Cenni riguardo le normative di legge;

Lezione pratica – 3 ore

  • Dimostrazione della rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo manichino;
  • Esercitazione dei partecipanti sulla rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del manichino;
  • Dimostrazione della rianimazione cardiopolmonare, con l’aggiunta del DAE, con l’utilizzo manichino;
  • Esercitazione dei partecipanti sulla rianimazione cardiopolmonare, con l’aggiunta del DAE, con l’utilizzo del manichino;
  • Valutazione finale per l’ottenimento dell’autorizzazione all’utilizzo del DAE

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it