DIR – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI

Il corso si prefigge l’obiettivo, di fornire a coloro i quali rivestono l’incarico di dirigenti ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro, utili strumenti che contribuiscono ad ampliare le loro conoscenze e competenze in un’ottica gestionale.
DURATA: 6 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Tutti i soggetti identificati quali dirigenti ai fini della sicurezza appartenenti a tutti i settori Ateco.

Il datore di lavoro sotto la sua responsabilità attesta che i fruitori hanno sufficiente dimestichezza con la lingua italiana.

Obiettivi didattici

Il corso si prefigge l’obiettivo, di fornire a coloro i quali rivestono l’incarico di dirigenti ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro, utili strumenti che contribuiscono ad ampliare le loro conoscenze e competenze in un’ottica gestionale. Il corso offre altresì spunti utili per una corretta attività di valutazione dei rischi. Grande importanza è stata data al tema della comunicazione aziendale, ritenuta fondamentale nella programmazione delle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Analisi fabbisogno formativo

Grande importanza è stata data al tema della comunicazione aziendale, ritenuta fondamentale nella programmazione delle attività di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Contenuto del corso

SISTEMI DI GESTIONE E PROCESSI ORGANIZZATIVI

Il modello organizzativo ex D.Lgs. 231/01, la gestione degli appalti


VALUTAZIONE DEI RISCHI

Concetti di pericolo, rischio, probabilità, danno, prevenzione e protezione, i rischi particolari


ERGONOMIA

I principi, fattori connessi all'attività lavorativa, analisi dei rischi


APPROFONDIMENTO IN TEMA DI COMUNICAZIONE

Competenze relazionali, strategie e tecniche di comunicazione, lavoro di gruppo, gestione conflitti, consultazione e partecipazione RLS

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale che è costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall’Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso, quiz intermedi e percorsi ramificati fra cui scegliere. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo in tal modo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite password personalizzata della durata di 6 mesi.


Requisiti minimi di sistema

Hardware:

  • Memoria RAM almeno 2 GB

  • Scheda video SVGA (con risoluzione minima 1024x768 pixel)

  • Scheda Audio

  • Altoparlanti esterni ( o cuffie/auricolari)

  • Accesso ad internet (minima connessione ADSL)

Software:

  • Browser MOZILLA FIREFOX versione 40 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente)

  • Adobe Flash Player versione 10 o successive (clicca qui per scaricarlo gratuitamente).


Si consiglia, in ogni caso, di avere sempre la versione piu' recente dei software menzionati scaricabili gratuitamente dal sito dei Produttori.

Docente del corso

I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati AIAS ACADEMY secondo i criteri previsti dall’Accordo Stato-Regioni.



Attestati

Al termine del corso, e al superamento del test finale di verifica dell'apprendimento,  sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Ad ogni modulo è abbinata la relativa dispensa in .pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it