Elearning – Appunti in salute – COMPLETO – Agg. Lavoratori e Preposti

Gli obiettivi che il corso si propone sono la promozione della consapevolezza e l'adozione di sani stili di vita da parte dei lavoratori e lavoratrici fuori e dentro il lavoro, migliorare il loro engagement e sviluppare il sistema di welfare aziendale.
DURATA: 6 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali presenti all’interno dell’azienda, ovvero ai Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP, Dirigenti, Preposti e Lavoratori.

Obiettivi didattici

Gli obiettivi che il corso si propone sono la promozione della consapevolezza e l'adozione di sani stili di vita da parte dei lavoratori e lavoratrici fuori e dentro il lavoro, migliorare il loro engagement e sviluppare il sistema di welfare aziendale. In particolare:

• migliorare la capacità lavorativa dei dipendenti favorendo l’assunzione di comportamenti positivi per la loro salute psico-fisica, fornendo contenuti attenti al genere e all’età;

• diminuire i rischi per i lavoratori più anziani di contrarre malattie croniche e dunque ridurre l’assenteismo

• promuovere per tutti un invecchiamento attivo al lavoro.

• creare ambienti di lavoro più responsabili dove l’obbligo normativo e la sicurezza si

• sposano con una corresponsabile promozione della salute da parte di tutti.

Analisi fabbisogno formativo

La scelta della modalità e-learning permette di affrontare il percorso di formazione obbligatoria in modo tempestivo, moderno e interattivo, garantendo al contempo la piena conformità a tutti i requisiti normativi (secondo quanto previsto dall’Allegato II all’Accordo Stato-regioni 3/09/2016).

Contenuto del corso

Stili di vita sani

Alimentazione

Movimento utile

Fumo

Alcol

Prevenire ad ogni età

Ginnastica per la mente

Invecchiare al lavoro

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Le domande sono state elaborate da un tutor con i requisiti richiesti dall'Accordo Stato Regioni.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

È richiesta familiarità con l’utilizzo di PC e browser di navigazione e utilizzo degli strumenti di assistenza presenti.

 

Docente del corso

 

  • Mentor/Tutor di contenuto: Debora Russi (d.russi@formaviva.net)

  • Tutor di Processo: Maura Curti (mcurti@aiasacademy.it)

Attestati

Al termine del corso e al superamento della verifica finale dell'apprendimento sarà inviato a mezzo posta elettronica l'attestato prescelto.

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it