Esposizione dei lavoratori ad agenti fisici

Si tratta di rischi che hanno effetti tipicamente sul medio e lungo periodo e questo rende talvolta difficile percepire l'importanza di proteggersi tutti i giorni. L'attuazione del miglior prevenzione parte proprio dalla conoscenza dei rischi.
DURATA: 1 ore

Scegli edizione:

3 dicembre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.

Obiettivi didattici

Fornire un quadro introduttivo a tutti i rischi da esposizione occupazionale agli agenti fisici.

Analisi fabbisogno formativo

I rischi da agenti fisici sono quasi ubiquitari nel contesto della produzione industriale e ne sono interessati la maggior parte dei lavoratori. Si tratta di rischi che hanno effetti tipicamente sul medio e lungo periodo e questo rende talvolta difficile percepire l'importanza di proteggersi tutti i giorni. L'attuazione del miglior prevenzione parte proprio dalla conoscenza dei rischi.

Contenuto del corso

  • Introduzione alla tutela dei lavoratori derivanti da esposizione ad agenti fisici quali rumore,  vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche (compresi laser) e stress termico
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del webinar (Customer Satisfaction)

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

MERLINO ALESSANDRO

Dottore in fisica e dal 1999 si occupa di igiene industriale con specifico riferimento agli agenti fisici di cui al Titolo VIII del D.Lgs 81/08 (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche, stress termico), alle sostanze nocive (Titolo IX) ed ai requisiti ambientali indoor di cui agli allegati IV e XXXIV dello stesso provvedimento (microclima, qualità dell’aria, comfort acustico e visivo). E’ consulente del Servizio di Prevenzione e Protezione di numerose aziende ed enti del settore secondario e terziario, compresa la sanità e la ricerca. È formatore per la salute e sicurezza su lavoro rispondente ai requisiti di cui al DM 6/3/13.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati entro 10 giorni a seguito della frequenza completa del Webinar e del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it