Gestione igienica degli impianti di trattamento aria: ispezione e sanificazione

Il corso vuole offrire una panoramica su tutti gli aspetti operativi di ispezione e sorveglianza degli impianti, entrando poi nel merito delle principali tecniche di sanificazione e attraverso una disamina attenta delle procedure adottate e dei dispositivi di protezione individuale.
DURATA: 4 ore

Scegli edizione:

10 ottobre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, DL, HSE.

Obiettivi didattici

Acquisizione delle competenze professionali necessarie alla verifica ed al controllo delle operazioni di manutenzione igienica degli impianti HVAC.

Analisi fabbisogno formativo

Il corso vuole offrire una panoramica su tutti gli aspetti operativi di ispezione e sorveglianza degli impianti, entrando poi nel merito delle principali tecniche di sanificazione e, anche in funzione di una tutela degli addetti alla manutenzione, attraverso una disamina attenta delle procedure adottate e dei dispositivi di protezione individuale.

L’obiettivo del corso è permettere la comprensione degli aspetti tecnici e procedurali delle operazioni di ispezione e sanificazione aeraulica, al fine di supervisionare l’esecuzione e verificarne i risultati.

Infine, si presenterà un moderno sistema di controllo remotizzato delle condizioni igieniche basato sull’intelligenza artificiale.

Contenuto del corso

  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Definizione degli impianti aeraulici
  • Normative vigenti in materia
  • Modalità di ispezione degli impianti
  • Pulizia e sanificazione
  • Sicurezza nelle operazioni di manutenzione igienica
  • Nuove tecnologie di controllo continuo
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
  • Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: lezione esemplificativa ed interattiva, discussione di casi pratici.

Docente del corso

Andrea Casamassimo esperto italiano in materia di igiene aeraulica. È socio fondatore e membro del Consiglio Direttivo A.I.I.S.A., l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici, dove per due mandati è stato eletto Presidente, nonché primo e unico membro europeo ad essere ammesso al Board of Directors di NADCA, la più importante e prestigiosa Associazione a livello mondiale sui temi dell’igiene degli impianti di trattamento aria per cui attualmente ricopre il ruolo di Chairman dell’International Affairs Committee. E' Docente Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it