Giornale di Bordo e Passage Planning per il diporto

Scegli edizione:
4 ore più la verifica dell’apprendimento.
N. 4 Formatori.
Informazioni corso:
Destinatari
Diportisti, Istruttori, Skipper.
Obiettivi didattici
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di progettare, predisporre e redigere un Giornale di Bordo personalizzato e di pianificare la navigazione seguendo le procedure ed utilizzando schede e supporti specifici.
Analisi fabbisogno formativo
Il giornale di bordo è un documento essenziale a supporto della navigazione da diporto.
Conserva traccia di tutti gli elementi rilevanti che contribuiscono a definire il contesto e le decisioni che il Comandante adotta, sia nella pianificazione che nello svolgimento di una navigazione e – se ben compilato - a distanza di tempo permette quindi di ricostruire ogni passaggio e di rappresentare un valido supporto per sistematizzare le esperienze di navigazione.
E’ infatti – insieme alle carte nautiche – il documento di bordo che le autorità acquisiscono subito nel caso si verifichi un evento straordinario, per definire la situazione, i ruoli e le responsabilità.
La pianificazione della navigazione, tramite una procedura denominata Passage Planning, è una procedura prevista da diverse convenzioni e linee guida dell'IMO (International Maritime Organization dell’ONU):
Non è quindi richiesta per le imbarcazioni da diporto, ma, se adottata a livello concettuale, un’analoga procedura riferita al diporto, con gli opportuni adattamenti, può risultare di fondamentale importanza per la sicurezza e la precisione della navigazione.
Contenuto del corso
- Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
- Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
- Il Giornale di bordo. Impostazioni, sezioni, contenuti, compilazione, aggiornamento.
- La pianificazione della navigazione. Controlli, verifiche e aggiornamenti
- Conoscenze delle normative di riferimento
- Domande
- Test finale di verifica dell’apprendimento
- Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)
- Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti
Verifica finale dell'apprendimento
E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.
Metodologie didattiche
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.
Docente del corso
Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.
AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Attestati
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
Documentazione rilasciata
Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.
Certificazione AIAS Cert
AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it