HSE Manager – Formazione Salute Occupazionale

In un contesto in cui la crisi sanitaria e il lavoro a distanza hanno cambiato profondamente l'organizzazione del lavoro, il tema del benessere aziendale – e del ruolo delle organizzazioni per garantirlo – è più centrale che mai. Ma sono solo le aziende a doversene occupare?
DURATA: 8 ore

Scegli edizione:

5 giugno 2024 Videoconferenza
23 ottobre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.

Obiettivi didattici

Come migliorare la salute in azienda (4 ore)

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di apprezzare gli aspetti relativi alla salute organizzativa e come si declini nella pratica organizzativa, apprendere quanto il benessere organizzativo fondamentale per garantire una impresa in salute. Verranno anche trattati gli aspetti relativi alla buona gestione organizzativa per prevenire e gestire le conflittualità in considerazione dei rischi psicosociali e dello stress lavoro correlato che trovano la loro origine in condizioni organizzative.

HSE Manager e il Medico Competente (4 ore)

Al termine del corso i partecipanti conosceranno il variegato profilo di un partner essenziale per la salute occupazionale, le necessarie richieste di collaborazione e di coinvolgimento, il suo perimetro d’azione normativo ma anche le potenzialità sviluppate dal Medico Competente in virtù della sua esperienza sul campo, del confronto continuo con le altre funzioni aziendali, con gli stakeholders territoriali, con le Associazioni professionali e le Società Scientifiche di riferimento.

L’obiettivo è quello di collocare nella pratica la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (SSL) tra le reali priorità dell’azienda – al di là dei proclami più o meno accattivanti che leggiamo nelle policy aziendali - affinché non si limiti alla compliance normativa, ma che sia da traino anche per un deciso contributo allo sviluppo sostenibile, al ritorno economico, al benessere della collettività.

 

Analisi fabbisogno formativo

Come migliorare la salute in azienda 

E’ necessario conoscere e saper distinguere gli aspetti che connotano la salute organizzativa, il benessere organizzativo, rischi psicosociali, conflittualità prevenzione e gestione , lo stress lavoro correlato e le relative caratteristiche.

HSE Manager e il Medico Competente 

Il mantenimento dello stato di salute inteso come benessere psicofisico in azienda è frutto di un gioco di squadra. Il modello vincente da anni proposto dal medico competente è infatti quello dell’integrazione quanto più completa nel sistema azienda e nel territorio, per rispondere alla domanda di salute “globale” di questi anni. Compito dell’HSE Manager è cogliere questa opportunità coinvolgendo sui vari fronti l’unica figura del gruppo con una specifica formazione accademica e professionale incentrata sulle aree bio-medica, ergonomica e dell’igiene del lavoro, ed in grado di valutare la risposta biologica alle esposizioni professionali.

Contenuto del corso

Come migliorare la salute in azienda (4 ore)

  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • salute organizzativa
  • benessere organizzativo
  • stress lavoro correlato
  • sistema organizzativo e gestione organizzativa
  • conflitti e comunicazione
  • Test finale e Customer Satisfation on line Chiusura Corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

HSE Manager e il Medico Competente (4 ore)

  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere;
  • Il ruolo del Medico Competente e la sua evoluzione negli anni;
  • L’obbligo di “collaborazione”: tra richieste normative e buone prassi;
  • Le criticità applicative del D.lgs. 81/08: sorveglianza sanitaria, i nuovi rischi, le idoneità “difficili”, il divieto di discriminazione e l’accomodamento ragionevole;
  • Salute e Sicurezza sul Lavoro: solo costi per l’azienda?
  • La lezione della crisi pandemica;
  • Test finale e Customer Satisfation on line; chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti.

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

CARLO BISIO

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni (Univ. di Padova), ha conseguito il Master biennale in Ergonomia al CNAM di Parigi e l’International Diploma in Occupational Health and Safety (NEBOSH, UK). E' Ergonomo Europeo (Eur.Erg.) registrato dal CREE. Da più di 25 anni si occupa di consulenza e formazione alla sicurezza, in particolar modo di management della sicurezza, di safety leadership, di fattori psicosociali ed ergonomici. Ha lavorato presso più di 200 aziende nei settori chimico, farmaceutico, siderurgico, alimentare, sanitario, di trasporti, e in molti altri settori. Ha insegnato per più di 10 anni come docente a contratto presso l’Università di Milano Bicocca e occasionalmente presso altri atenei. È autore o curatore di numerosi scritti sui temi del management, della sicurezza, della formazione, dei fattori psicosociali.

CANDURA UMBERTO

Medico Competente con esperienze in diversi comparti produttivi e di servizio, docente e formatore in corsi per ASSP/RSPP/RLS, relatore nei Corsi di aggiornamento ECM per la disciplina Medicina del lavoro e Sicurezza degli ambienti di lavoro, socio dal 1998 dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA), della quale è attualmente Past President e membro del Comitato Scientifico.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it