HSE MANAGER Responsabili Ambientali

Al termine del Master i partecipanti saranno in grado di proporsi ed operare in ruoli di responsabilità ambientale con sicurezza e competenza, veri esperti della “E” nell’ambito delle attività aziendali.
DURATA: 40 ore

Scegli edizione:

29 ottobre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Il corso è rivolto è rivolto a tutti coloro che svolgono o desiderano svolgere ruoli di responsabilità ambientale in ambito aziendale, tra cui HSE Manager, RSPP/ASPP, Responsabili ambientali di aziende private e pubbliche, Consulenti, tecnici e liberi professionisti del settore ambientale, Ingegneri ambientali e geologiLaureati e Laureandi in giurisprudenza, ingegneria, scienze ambientali, geologia, biologia, chimica, economia, Diplomati che vogliono acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale, Operatori nel settore ambientale.

Obiettivi didattici

Il Master offre ai partecipanti l’opportunità di formarsiaggiornarsi ed orientarsi su tutti gli aspetti normativitecnici e gestionali affrontati dall’HSE manager, dal responsabile ed il consulente ambientale, che sono alcune delle più rilevanti e ricercate figure professionali nella gestione ambientale.

Analisi fabbisogno formativo

Il Master si propone come un percorso altamente specializzatomigliora le prospettive professionali di chi opera o vorrebbe operare nel settore ambientale affrontando in maniera interdisciplinare la complessa materia. Fornisce una preparazione idonea ad assicurare una corretta gestione delle problematiche giuridiche e amministrative ed evitare costi derivanti da eventuali sanzioni. 

Oltre alle principali norme in materia ambientale (rifiuti, scarichi, VIA, VAS, AIA, emissioni in atmosfera) prevede approfondimenti su elementi di sicurezza del lavoro, 231 e deleghesistemi di gestione ambientale e, infine, su responsabilità e sistema sanzionatorio

Contenuto del corso

  • Gli strumenti del responsabile ambientale;
  • Elementi essenziali di sicurezza sul lavoro e della Norma UNI 11720;
  • Scarichi idrici;
  • AIA ,AUA,VIA;
  • Gestione dei rifiuti;
  • Mog 231 e deleghe di funzioni;
  • Sistemi di certificazione ambientale;
  • Emissioni;
  • Responsabilità e sanzioni.
  • Sono previste esercitazioni e riferimenti a casi pratici.

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

Leonardo Benedusi, Roberto Cariani, Giannicola Galotto, Stefano Maglia, Elena Mussida, Giuseppe Pastorelli, Paolo Pipere, Fabrizio Salmi

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it