Igiene aeraulica e valutazione dei rischi legati agli impianti di trattamento aria

Il corso fornisce una panoramica sul rischio igienico relativo al funzionamento degli impianti aeraulici (climatizzazione, termoventilazione, ventilazione) e sul modo più efficace per una sua adeguata gestione.
DURATA: 1 ore
Segnaposto
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Crediti formativi

1 aggiornamento ASPP/RSPP

Destinatari

ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Formatori, Datori di lavoro e a tutte le figure lavorative che si occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza.

Obiettivi didattici

--

Analisi fabbisogno formativo

L’incontro vuole fornire una panoramica sul rischio igienico relativo al funzionamento degli impianti aeraulici (climatizzazione, termoventilazione, ventilazione) e sul modo più efficace per una sua adeguata gestione. Si parlerà di come i protocolli in vigore, facendo riferimento alla sola fase di gestione del rischio derivante dagli impianti aria, non tengono conto di quanto sia importante una fase di valutazione preliminare del rischio aeraulico, che consente di determinare contenuti, modalità e tempistiche di tutte le fasi successive. Si analizzerà il Rischio Aeraulico nella sua specificità (vedi contaminazione chimica, fisica e microbiologica), delineando un corretto sistema di Valutazione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Prerequisiti

Non richiesti

Contenuto del corso

--

Verifica finale dell'apprendimento

--

Metodologie didattiche

--

Docente del corso

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

--

Certificazione AIAS Cert

--