Il sistema sanzionatorio ed elementi della normativa penale

Il corso si propone di offrire una panoramica della normativa penale e del sistema sanzionatorio previsto per le ipotesi di violazione della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente
DURATA: 2 ore
Al momento non sono programmate edizioni per questo corso. Richiedi informazioni per restare aggiornato sulla pubblicazione di edizioni future.

Informazioni corso:

Crediti formativi

  • N. 2 aggiornamento RSPP/ASPP, RLS, Formatori, CSP/CSE, Dirigenti,
  • N. 2 crediti formativi percorso formativo HSE Manager Area in materia giuridico amministrativa Punto 6.

Destinatari

Il corso è rivolto a ASPP/RSPP, Dirigenti, Preposti, Formatori, Coordinatori di cantiere, Datori di lavoro, Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e a tutte le figure lavorative che sii occupano di Qualità Ambiente e Sicurezza

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

 

  • Conoscere le conseguenze penali per le violazioni della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente
  • Conoscere le conseguenze penali in caso di infortuni sul lavoro
  • Conoscere i rischi per gli enti in ragione della responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001
  • Conoscere gli orientamenti giurisprudenziali in materia

Analisi fabbisogno formativo

Il corso si propone di offrire una panoramica della normativa penale e del sistema sanzionatorio previsto per le ipotesi di violazione della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente, nonché per le ipotesi di infortunio sul lavoro, anche affrontando le possibili ricadute di responsabilità in capo agli enti in ragione della responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/2001.

Il corso affronterà i temi tenendo conto delle principali e più recenti sentenze in materia, affrontando il tema delle responsabilità attraverso casi pratici e concreti.

Contenuto del corso

  • Presentazione del tutor ed indicazioni sull’attività della giornata di lavoro
  • Presentazione del corso da parte del docente con gli obiettivi da raggiungere
  • Sanzioni penali e amministrative in caso di infortuni, violazioni normativa sicurezza e ambientale
  • Il dolo e la colpa
  • Procedure sanzionatorie e D. Lgs. 231/2001
  • Casistica
  • Domande
  • Test finale di verifica dell’apprendimento
  • Questionario di gradimento del corso (Customer Satisfaction)

Chiusura corso e considerazioni finali sugli obiettivi raggiunti

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

Docenti qualificati dal nostro Sistema qualità e selezionati individuando i contenuti qualificanti del curriculum vitae, prendendo a riferimento i requisiti del Decreto Interministeriale 06/03/2013 'Criteri di qualificazione della figura del formatore', l’Accordo Stato – Regioni 2016 'Allegato IV: Indicazioni metodologiche per la progettazione ed erogazione dei corsi' e la norma UNI ISO 21001:2019 'Sistemi di gestione per le organizzazioni di istruzione e formazione'.

AIAS ACADEMY garantisce che tutti i Docenti abbiano le competenze tecnico-professionali richieste per erogare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it