ISO 45003

Il corso approfondisce gli aspetti della gestione del rischio psicosociale e le indicazioni volte alla realizzazione pratica di quanto suggerito dalla nuova norma.
DURATA: 8 ore
45003

Scegli edizione:

19 dicembre 2023 Videoconferenza
21 marzo 2024 Videoconferenza
30 ottobre 2024 Videoconferenza

Informazioni corso:

Destinatari

Dirigenti e datori di lavoro, ruoli di responsabilità e gestione di personale, HSE manager.

Obiettivi didattici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere gli aspetti caratterizzanti la nuova norma ISO 45003 e l’impatto dei rischi psicosociali sull’organizzazione in termini di opportunità e di migliore tutela dai rischi per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • Conoscere i rischi psicosociali, una categoria di rischio attuale e ancora poco esplorata che, se ben gestita, costituisce una opportunità fondamentale per raggiungere più elevati obiettivi di consolidamento e potenziamento dell’organizzazione sul mercato grazie a più elevati standard di efficienza, di sicurezza e di resilienza organizzativa e in particolare:
    • Conoscere i benefici apportati da una efficace gestione del rischio psicosociale in termini di  miglioramento a carico di  produttività, sostenibilità organizzativa, coinvolgimento dei lavoratori.
    • Conoscere l’impatto negativo ingenerato dalla cattiva gestione dei rischi psicosociali in termini di costi per la riduzione della qualità del prodotto/servizio al cliente, danni alla reputazione dell'organizzazione, danni da assenteismo e da  turnover.
    • Conoscere il vantaggio di una buona gestione delle risorse umane e degli strumenti dedicati finalizzati ai processi di selezione, formazione, valutazione del personale.

Analisi fabbisogno formativo

La ISO 45003, ‘Occupational health and safety management – Psychological health and safety at work – Guidelines for managing psychosocial risks’, è la norma internazionale di recente generazione ( giugno 2021) che fornisce le indicazioni per implementare e sostenere il benessere organizzativo e gestire i rischi di natura psicosociale. Si inserisce nel contesto normativo della ISO 45001 come parte di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Il corso è volto ad approfondire le caratteristiche della norma ISO 45003 e del rapporto con ISO 45001 e le HLS in relazione al decreto 81/94: si propone una chiave di lettura utile a  meglio contestualizzarne gli intenti normativi, a identificare gli elementi di maggior tutela nella realizzazione di obiettivi di sicurezza nei luoghi di lavoro in accordo con strategie e programmi europei come da EU-OSHA.

Si approfondiranno gli aspetti della gestione del rischio psicosociale e le indicazioni volte alla realizzazione pratica di quanto suggerito dalla nuova norma individuando modalità di intervento di gestione dei rischi psicosociali fondate sull’approfondimento delle competenze di gestione del fattore umano nelle realtà aziendali per la migliore gestione  delle persone motivate agli obiettivi organizzativi e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contenuto del corso

  • Comprendere il significato di rischio psicosociale secondo ISO 45003
  • Comprendere il significato di rischio e pericolo psicosociali secondo ISO 45003
  • Individuare la relazione tra ISO 45003 e altre disposizioni/indicazioni attuali in tema di rischi psicosociali
  • Rapporto tra ISO 45003 e 45001
  • Rapporto Iso 45003 e High Level Structure
  • Rapporto tra sicurezza psicosociale e opportunità di maggiore efficienza organizzativa
  • I rischi psicosociali nelle organizzazioni
  • I costi determinati dalla mancata gestione dei rischi psicosociali
  • Comprendere l’organizzazione e il contesto organizzativo e rischi psicosociali
  • Ruolo della leadership e rischi psicosociali
  • Pianificazione degli obiettivi e rischi psicosociali
  • Il supporto dell’organizzazione e rischi psicosociali
  • Processi organizzativi  e rischi psicosociali
  • Gestione e misurazione dei rischi psicosociali
  • Identificare i pericoli e le fonti di danno di natura psicosociale
  • Step di identificazione e valutazione dei rischi psicosociali
  • Intervenire sui rischi psicosociali per l’eliminazione o la riduzione dei rischi psicosociali
  • Realizzare misure di benessere organizzativo 

 

Verifica finale dell'apprendimento

E' prevista la verifica finale dell'apprendimento.

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come: Lezione esemplificativa ed interattiva, Discussione di casi, Lavori di gruppo, Esercitazioni, Filmati, ecc.

Docente del corso

CLAUDIA FABRIS esperta in rischi psicosociali, gestione del personale, performance management e change management, prevenzione della conflittualità nei luoghi di lavoro, stress lavoro correlato e rischi psicosociali del settore trasporti. E’ HR business manager, Rspp, consulente per il Tribunale e perito di parte, formatore e coach per l’Alta Direzione e funzioni di comando per il migliore orientamento agli obiettivi del personale.

Attestati

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

Documentazione rilasciata

Saranno messe a disposizione specifiche dispense fuori commercio sulle tematiche del corso.

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it