La gestione dei rischi da modifiche tecniche e organizzative in azienda-valido AGG. RSPP/ASPP

Il corso tratta gli impatti sulla sicurezza e salute dei lavoratori derivanti dall'introduzione in azienda di modifiche tecniche ed organizzative.
DURATA: 3 ore

Scegli edizione:

E-Learning

Informazioni corso:

Destinatari

RSPP - ASPP - DIRIGENTI AZIENDALI

Obiettivi didattici

La scelta della modalità e-learning permette la formazione e l'aggiornamento in modo tempestivo, moderno e interattivo, garantendo al contempo la piena conformità a tutti i requisiti normativi 

Analisi fabbisogno formativo

Il corso tratta gli impatti sulla sicurezza e salute dei lavoratori derivanti dall'introduzione in azienda di modifiche tecniche ed organizzative.

L'obiettivo prefissato è quello di fornire gli strumenti idonei all'individuazione ed alla gestione dei possibili rischi conseguenti ai diversi casi esaminati.

Contenuto del corso

Il corso si compone di 4 moduli, ciascuno relativo all'individuazione e gestione di specifiche tipologie di rischi.

Il 1° modulo comprende i riferimenti legislativi e gli standard di riferimento attinenti alla valutazione dei rischi da modifiche aziendali ed introduce il concetto di "rischi trasversali" e le relative modalità di controllo.

 

Il 2° modulo tratta nello specifico l'individuazione e gestione di particolari modifiche tecniche ed organizzative in azienda.

 

Il 3° modulo è rivolto in particolare alla gestione degli impatti di salute e sicurezza eventualmente associati all'acquisizione di beni e servizi.

 

Il 4° modulo considera la gestione di attività in appalto e conclude il corso con l'indicazione di criteri per la gestione "dinamica" della valutazione dei rischi e del relativo Documento.

 

Verifica finale dell'apprendimento

Dopo aver visionato tutte le unità didattiche si accede al questionario finale di verifica dell'apprendimento che è obbligatorio ed è costituito da un test con risposte a scelta multipla (di cui una sola corretta) con randomizzazione sistematica della estrazione delle domande visualizzate. Il superamento del test (è richiesto almeno l’80% di risposte corrette) è indispensabile per il rilascio dei crediti RSPP/ASPP. 

Metodologie didattiche

La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Gli argomenti sono sviluppati attraverso supporti didattici audiovisivi, che prevedono l'interazione dell'utente tramite test di ingresso e quiz intermedi. Il sistema monitora in automatico la visualizzazione di tutte le slide e il tempo di fruizione, impedendo all'utente di procedere nel corso senza aver esaurito tutti gli argomenti precedenti.

Regole di utilizzo del prodotto:

Accesso alla piattaforma on-line tramite credenziali personali della durata di 6 mesi.

È richiesta familiarità con l’utilizzo di PC e browser di navigazione e utilizzo degli strumenti di assistenza presenti.

Docente del corso

​I docenti che hanno elaborato il materiale proposto sono tutti docenti qualificati AIAS ACADEMY secondo i criteri previsti dall’Accordo Stato-Regioni.

Attestati

A seguito del superamento del test finale di verifica dell’apprendimento sarà rilasciato l'attestato. L'attestato valido come aggiornamento RSPP/ASPP ha un costo aggiuntivo di € 30,00 + IVA

Documentazione rilasciata

Ad ogni corso è abbinata una dispensa in formato .pdf

Certificazione AIAS Cert

AIASCERT, Organismo di Certificazione Accreditato da ACCREDIA, certifica le competenze delle figure professionali secondo processi e schemi conformi alla norma UNI 17024. Il corso può essere valido per aggiornamento e o formazione specifica ai fini della certificazione secondo alcuni schemi. Clicca qui qui per visualizzare tutti gli schemi disponibili.
Per maggiori informazioni contatta la segreteria AIASCERT alla mail svalenza@networkaias.it